05 novembre 05, 23:23
|
#2 (permalink)
Top |
User super Plus
Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione: Originally posted by filofilato@05 novembre 2005, 20:17 Ho trovato in rete questo progetto la cui realizzazione mi sembra abbastanza semplice e che prevede AA di 1,80m che è quello che cercavo.
Inoltre il modello (anche se non ancora con le sue ali) lo ho visto volare e sembra abbia buone doti.
Vorrei un parere sul progetto. Provo a risponderti io.
Vedo che prevede i fazzoletti di balsa verticali "tra" i longheroni anzichè "sul loro fianco" e che ne prevede solo da un lato.
In fase di realizzazione forse sarebbe più semplice mettere i fazzoletti sul fianco dei longheroni e magari dai due lati come mi spiegavano sabato scorso F. e L. Il motivo di disporre le guancette in questo modo è di permettere una costruzione direi più razionale. Cioè, dopo aver preparato le centine e le guancette, tutte belle perpendicolari e della stessa altezza, con vena verticale, oppure meglio a 45° ( lavoro più lungo e difficile se non si ha la balsa giusta) da porre alternate, si fissa sul piano il longherone inferiore e poi ad una ad una si posizionano le centine con, fra di loro,le guancette, e il tutto curandone la ortogonalità al piano, naturalmente con la colla. Usando la ciano fare attenzione al parallelismo fra le centine. Alla fine si pone il longherone superiore che deve appoggiare sulle solette.
Ma non volendo così si può senz'altro accostare le solette sulla parte posteriore dei longheroni, a tutta altezza. Volendo mettere le solette doppie, creando così una struttura tubolare del longherone, io non andrei oltre al 30% della lunghezza di una semiala per mantenere i pesi il più possibile vicino alla mezzeria.
Ma volendo fare come da disegno, io porrei le solette fra i longheroni e nel mezzo di questi, in modo tale da crerae una "doppia T".
Non riesco poi a capire la realizzazione degli alettoni:
il progetto dice di tagliarli ad ala completa e la sezione dell'ala alla centina 7 prevede un pezzo di balsa da 5 mm da sagomare dopo il taglio e sembra che questo pezzo sia a tutta altezza (ovvero che interrompa la centina) mentre le sagome delle centine hanno uno scasso da 1mmx 10mm e non sembrano affatto interrotte............. Bè, io non mi formalizzerei troppo..........Comunque quel listello messo di piatto deve essere posizionato in fase di assemblaggio dell'ala. Poi viene tagliato a metà nel senso della lunghezza, se non ho visto male ( Signore, ma come ODIO i disegni al CAD ) e dovrebbe costituire il bordo dell'ala zona alettone ed il bordo dell'alettone stesso. Comunque un po' di inventiva non guasta mai.
Altro quesito riguarda i flap........
mi pare che il modello li preveda se li facessi potrei ricavarli tra la centina 2 e la 6 oppure tra la 2 e la 7 con lo stesso metodo degli alettoni (una volta capito come fare) Idem come sopra.
Anora, perche fare la fuso in due semigusci quando potrei tagliare le ordinate complete?
Perchè altrimenti avresti la necessità di costruirti prima un adeguato scaletto di montaggio. In questo mado invece costruisci due mezze fusoliere in piano sul piano di montaggio, ottenendole più facilmente dritte e non a mo' di "Ciquita 10 e lode"
beh.................penso che se inizierò la costruzione questi saranno solo i primi dubbi.........
Insomma la domanda più importante è ..........
vale la pena di imbarcarsi nella costruzione sulla base di questo progetto? Perché no ?ciao
Filo | Buona costruzione.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| |