Citazione:
Originalmente inviato da garbo non è che lavoro in incognito per UH, è che io, intanto ho qualche strumento per fare prove, semiserie, analizzatore di spettro ed ora anche frequenzimetro fino a 2,6 ghz, che però sono solo serviti a capire meglio il sistema, poi io non sono uno che si arrende facilmente, il problema dell'aggancio all'accensione era una uno scazzo e sapevo che avrei risolto, con prove varie, anche grazie ad un intuizione analoga alla mia, di un altro utente di questo forum, poi ho fatto le prove di distanza ed è andato tutto benissimo, portata più che sufficiente per i nostri scopi, le poche prove di volo, 5-7 voli ma al limite della vista d'occhio, prima che il mio EJ mi prendesse fuoco in volo, si sono domostrate buone, e adesso che mi è arrivato il motore 52 a benzina, proverò stò sistema sul trainatore Patchwork, da 210 cm di aa, io ho solo riportato le mie esperienze a beneficio di tutti..nella piena filosofia del forum.... |
Dopo alcune altre prove di distanza a terra anche con antenna da 5dB, tutte con esito positivo questo pomeriggio mi sono deciso a provare il volo il sistema Corona composto da TX CT8F e RX CR8F e radio FF9 Futaba.
5 voli con un modello elettrico da 1mt portato al limite della distanza di visibilità ( penso circa 500-600 mt ) Nessun problema rilevato. modello sempre sotto controllo in qualsiasi posizione del modello e dell'antenna TX.
Alcune note e
commenti sul sistema:
-> Se accendo il tutto in casa dove ho attivo un router adsl wireless ( LINKSYS WAG54GS) noto una certa irregolarità, una specie di disturbo con una cadenza di circa 1.5 secondi. Se muovo i servi molto lentamente si bloccano per una frazione di secondo appunto ogni 1,5sec. In simultanea il LED dell'RX si abbassa di luminosità. Per la cronaca il led si accende quando sono presenti gli impulsi di pilotaggio dei servi.
Non ho potuto provare con altri router e pertanto non so se è un caso particolare
-> Il funzionamento non è influenzato da altri aggeggi a 2,4ghz e non che ho acceso a fianco dell' RX( GSM in funzione, blutooh, ripetitore video, portatile con wireless acceso )
N.D.R.
-> Come già accennato in altro post per un rapido e corretto aggancio all'accensione il TX e RX devono essere distati tra loro almeno 1mt
Stranamente i disturbi creati ad arte non sembrano influenzare l'aggancio
Probabile abbagliamento degli stadi d'ingresso ??dell'RX
-> La distanza coperta con TX e RX a livello del terreno 400-500mt. Potrebbe essere maggiore ma senza aiutanti oltre questa distanza non riesco ad essere sicuro.
In volo non può che migliorare come confermato dai voli successivi
-> IL sistema NON ha un fail safe e pertanto in caso di uscita dal segnale radio i servi restano nella posizione dell'ultimo segnale utile.
Una mancanza che non mi spiego, bastava solamente qualche riga di codice di programma in più...
-> Se spengo il TX per oltre 20" l'RX non si riaggancia più
Non so spiegarmi il motivo
-> Se esco dalla portata del segnale ( stacco l'antenna TX ) sembra non ci sia limite, dopo 2 minuti reinserendo l'antenna ha ripreso a funzionare.
Vedi sopra il comportamento dovrebbe essere lo stesso..
-> Con gli alettoni a fine corsa, pur controllando bene che i leveraggi non forzassero, a volte il motore da degli impulsi e i servi ronzano, inserendo i servi cabra e profondità nelle posizioni ( ch1 e 6 ) degli alettoni nessun difetto (!!??)
Sembra che il difetto si dovuto al software, infatti se imposto gli alettoni con un servo solo tutto OK, mi riservo comunque di fare altre prove.
-> Comunque rispetto ad altre RX Schultz e Multiplex IPD7 Synt i servi tendono ad ronzare maggiormente quando sono a riposo.
Anche di questo non mi so dare spiegazioni. Controllando anche con l'oscilloscopio gli impulsi in uscita tra le vari riceventi sono praticamente uguali tra loro
Spero di aver dato info utili
Ciao e buoni voli
Enrico