Discussione: problema frittura 7805
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 05, 19:13   #2 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by MrCitopacco@05 novembre 2005, 18:59
Ciao a tutti, sono nuovo di qui e navigando nel forum ho visto che ci sono spesso delle belle discussioni di bella elettronica! :-) io mi sono appena diplomato e sono agli inizi.. avrei bisogno di una tensione a 5V quando la mia tensione di rete è di 24v. c.c. in uscita ho un assorbimento massimo di circa 200mA. Se utilizzo un 7805 a occhio direi che si dovrebbe cuocere parecchio viste esperienze precedenti con minori tensioni di ingresso.. voi cosa mi consigliate? ho pensato di mettere diversi diodi zener in serie e in parallelo in modo da dissipare la corrente, oppure di mettere una bella resistenza wattata.. voi che mi consigliate? anche per quanto riguarda l'aspetto economico.. qual'è la soluzione che costa meno? oppure ci sono altre soluzioni per ottenere quei 5 volt da 24v?
Se usi un regolatore lineare o i sistemi che citi ti troverai comunque a dover dissipare circa 4 W, possono essere troppi o no a seconda del rating dei componenti e delle condizioni in cui ti trovi ad operare (ventilazione sufficiente?).
L'alternativa è usare un DC-DC converter, praticamente un regolatore switching con una efficienza molto elevata e poca dissipazione termica. Se cerchi su internet ne trovi un pacco.
Hanno ovviamente lo svantaggio di costare ben più di un 7805.

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando