Citazione:
Originalmente inviato da folletto ebbene sì, sono tossicodipendente...
tutto è iniziato con piccole riparazioni....
un bordo d'entrata qui,....
un alettoncino là,.....
poi un centrale per un ala centinata....
e senza accorgermi oggi sono uscito da un negozio con bel fascio di listelli di balsa e tavolette varie....
ora sono qui per chiedere in consiglio...
vorrei realizzare un ala per l'autonomy categoria small, sotto i 2200 mm.
certo posso copiare il profilo di un arthobby, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere,
avete qualcosa da suggerirmi che varrebbe la pena di tentare? |
..... questo é il dilemma !
Ciao Folletto, ti chederai perché ho citato Shakespare ? Perché scegliere un profilo é sempre un compromesso................ E contrariamente a quanto si crede, il profilo andrebbe scelto dopo aver bene in mente le specifiche di massima del progetto, ovvero:
Apertura e corde alari (ovvero numero di Reynolds)
Peso del modello
Carico alare
Impiego del modello
Da quanto indichi (gare di autonomy) dovresti prestare particolare attenzione alla velocità di minima caduta (per mio modo di inquadrare la questione), perciò, una volta definito il progetto e inquadrati i dati di massima di cui sopra dovresti cercare un profilo che, con quei dati, sia ottimizzato alla velocità di minima caduta.
Se poi tutto ciò ti sembra troppo complicato, potresti usare il metodo 'simpatetico spannometrico' che porta a scegliere un profilo in base alla misura del proprio palmo della mano associata alla simpatia che si ha per la forma dello stesso, vale a dire: "Guarda che bella forma filante a questo profilo!!!...... Mi piace e mi sembra perfetto per il modello che voglio fare ! "
Se é questo il metodo che vuoi scegliere prova a guardare l'SD7003............ A me é molto simpatico !!!
Ciao
PS: c'é anche chi usa il metodo copia-incolla, ovvero: questo profilo lo usano i migliori piloti del modno (oppure la maggioranza dei produttori di modelli) e dunque deve essere sicuramente un'ottimo profilo...............!!! Io sinceramente non mi trovo molto d'accordo.