Citazione:
Originalmente inviato da guidatore_pericoloso ma insomma si può usare la crta vetrata fine o no ?
comunque oggi vado a comprare dello stagno "decente"... qualcuno mi sà dire quali parametri devo controllare? |
quando andavo a scuola di elettronica, se ti vedevano scartavetrare la punta del saldatore, te ne facevano comprare un'altra... le punte per saldatori, (tutte anche quelle dei moderni a pistola, forse quelli economici no..) sono ricoperte da uno speciale strato protettivo che evita la corrosione della punta stessa da parte dei dis'ossidanti presenti nello stagno, e pertanto va pulita solo con una spunga o un panno inumidito di acqua quando lo stagnatore e caldo. se hai gia precedentemente carteggiato la punta, ovviamente hai rimosso la protezione summenzionata e quindi... ormai.. il danno e' fatto..
se volete compravi delle punte nuove ogni pochi mesi..carteggiate pure.. i soldi e gli stagnatori sono i vostri..
all'epoca si usavano le stazioni saldati della Weller, e le punte costavano un botto!!! per uno studente costavano due botti... ed ancor'oggi sono piuttosto costose.. non cambio la punta della mia Stazione Weller da 10 anni.. ed e' come nuova!!
e i saldatori a pistola non sono adatti a saldature elettriche ed elettroniche, per saldare connettori, cavetti accc si usano saldatori da 40W massimi...
con il saldatore a pistola ci si salda anche queste cose, ma e' fortemente sconsigliato, se non is ha già una buona mano, scaldano troppo!!!
lo stagno NON va messo sulla punta del saldatore, ma sul pezzo da saldare quando è stato scaldato alla giusta "temperatura".. se si scalda poco, o troppo la saldatura non riesce bene..