Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 09, 14:41   #124 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Grazie dell'info... ma devono essere telescopici, altrimenti non vanno bene!
Per il timone ci penso, anche perchè vorrei ricordare che il mio scafo non è a spigolo con fondo piatto
E' tondo
e mi spiegate come potrei fissare un piattino di compensato su uno scafo tondo???

Domanda per Claudio:
Avevi pensato a mettere due tubetti distanziati sulla deriva? diciamo come in allegato?
Il compensato si puo` anche piegare (basta spesso 1 mm o poco meno e la tua curva non e` molto "curva").
Pero`, se fai un taglio dritto nell'ordinata e ne anneghi un pezzettino piatto lungo almeno 3 cm il piu` in basso possibile va bene lo stesso.
Tutte le mie ordinate sono di estruso e da sole non vanno bene a tenere il "bearing" sul tubo del timone: e` per quello che ho fatto il sandwich con i 2 compensatini.

Il tubo da 6 con un altro pezzettino incollato davanti e legato (come da post nella topic dedicata per la Easysail da 80 cm) con 900 grammi di bulbo tiene il necessario: non ho pensato altro perche` non serve.
Se si vogliono mettere 2 tubi per farla smontabile su quelle dimensioni basta allontanarli di 1-2 cm uno dall'altro. Non si pare si possano mettere uno sul bordo d'attacco e uno sul bordo d'uscita, altrimenti il profilo non viene proprio il massimo. Al limite uno sul bordo d'attacco e uno sul baricentro o appena dietro.

Se si fa piu` grande credo convenga fare una vera deriva e una vera scassa, come gia` scritto nella topic della Easysail.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando