Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 il problema è nella parte della manina verso la testa dell'albero rotore.
Il cuscinetto che è subito lì si è sgabbiato, quindi è in sede la sola gabbia esterna che aderisce fortemente alla manina perchè inserita a pressione.Siccome subito dietro vi è un gradino ( altrimenti gli altri cuscinetti e la vite che serrano il tutto non avrebbero il fermo per trattenere l'insieme) non ho spazio per infilare nulla.
Oggi proverò con una pinza ad espansione ( quelle che schiacciando i manici hanno le punte che si allargano..) se non riesco l'unica via percorribile mi sembra quella di fare uno/due buchini e scalzare la gabbia.E meno male che non è quello dall'altra parte del gradino ( verso l'esterno della manina ) altrimenti sarebbe ancora peggio ! Quasi impossibile !
Ergo non ...rompete le pale ! Perchè oltre alle pale si possono rompere
anche i cuscinetti ... e poi ...
Pensate che il cuscinetto esterno,quello con la corona di pallini in vista e due "gusci" in cui vi è la sede dove lavorano i pallini della corona, hanno il verso ! Uno porta la scritta IN l'altro OUT.. Ricordatevelo se operate in zona...sembrano uguali e invece hanno il verso !
Approfitto per sfatare la favola della delicatezza della cinghia originale
( almeno nel V2 ) è telata e robusta !
Ciao vi farò sapere... |
Quindi avrebbe 3 cuscinetti ?
Se sono 3 hai provato a togliere quello interno ? in modo da avere spazio e un aggancio per spingere quello esterno sgabbiato ?
Se proprio la situazione è disperata proverei a riscaldare fortemente la manina : l'alluminio si dilata di più del ferro ....e tanto basterebbe a scrastarlo.
Altra prova che mi viene in mente può essere quella di bloccare la manina ad una morsa e provare a trapanare: basta che la punta cominci a mordere l'acciaio del cuscinetto per provocarne la rotazione e l'allentamento della presa.