Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 so per certo pero' che un determinato numero di motori os montavano di serie cuscinetti che si rovinavano a contatto con l'alcool metilico. l'ho letto non mi ricordo se qui o su toflyrc, una discussione in cui veniva accusato un noto produttore di miscela glow di immettere sul mercato alcool scadente. proprio lui spiegava appunto che erano stati fatti dei test su quella serie di cuscinetti degli os, risultati alquanto scadenti e sensibili all'alcool metilico e consigliava a tutti i possessori di sostituirli con gli skf riv subito a motore nuovo. |
Forse quello che ho visto io era uno di quelli, quello che so è che il motore era stato messo in moto per pochi minuti e rimesso nella scatola aspettando di costruire il modello. Dopo circa un anno era completamente inchiodato.
Comunque anche io con un Mintor 170 ho avuto dei problemi. Il motore voleva un 15% di nitro e montava cuscinetti SKF. Senza sciacquarlo a fine giornata, anche dopo solo 10 giorni di inattività comparivano segni di ruggine sui cuscinetti.
Peraltro ci sono persone che usano abitualmente nitro, non sciacquano mai i motori e non hanno problemi.
Il titolare della mintor interpellato sulla questione ipotizzava l'uso di un olio con scarse proprietà protettive ed antiacide.
Quella volta usavo il sintol. Ora uso il Motul e mi sembra che le cose siano migliorate.