Ragazzi, io adoro si a lo scoppio che l'elettrico.
Pratico però esclusivamente elettrico, a causa dei davvero troppi problemi tipici dei modelli nito.
Fino a dieci anni fa, chi sceglieva la propulsione elettrica, era condannato, a causa dei motori brushed e delle batterie al NICD ad avere sempre e comunque prestazioni molto inferiori ad un qualsiasi modello a scoppio, anche di base.
Oggi fortunatamente la situazione è cambiata, e di parecchio.
Oggi un elettrico ben settato, con gli ultimi ritrovati della tecnologia è in grado tranquillamente di avere pari o superiori prestazioni rispetto anche ai nitro più preparati. Pensate ad esempio ai vari monster truck, mezzi molto pesanti ed imponenti, sui quali il motore elettrico, fino ad alcuni anni fa, non era mai stato ben visto, a causa della sua relativamente scarsa potenza.
Oggi con brushless e lipo il discorso è veramente cambiato.
Conosco personalmente due ragazzi, possessori rispettivamente di un hpi savage x 4.6 e di un traxxas t-maxx 3.3; io con il mio e-savage con Novak hv 4.5 e lipo 4s ho prestazioni pari alle loro sotto tutti i punti di vista (anzi, dal punto di vista dell'accelerazione vado di più io).
Tenete conto che l'hv non è assolutamente il più potente tra i brushless per monster, provate a confrontare i più svariati monster nitro con un e-maxx od un e-revo con un neu 1515 a 6s..........vedrete che carneficina di bielle e di pistoni che ne esce fuori.
anche in pista, nel touring 1/10, spesso gli elettrici vanno più forte dei nitro, quindi, se oggi uno deve scegliere il tipo di automodellismo da praticare, lo deve scegliere non in base alle prestazioni, ma in base ai peropri gusti personali.
Comunque io voto per l'elettrico.