Citazione:
Originally posted by fai4602@04 novembre 2005, 14:36 Vero, ma non del tutto.
Per il semplice fatto che la ingegnerizzazione è rivolta alla produzione di quantità e pertanto certi accorgimenti che possono essere intrapresi manualmente dall'aeromodellista "cosciente" non vengono considerati perchè aumenterebbero i costi di produzione.
Lasciamo stare motori particolari tipo Yamada et similia, prendiamo un semplice Supertigre 40.
Osserviamo la cavità dell'albero : è rettificata per caso ?
Il foro rettangolare od elittico sull'albero per l'entrata della miscela dal carburatore ha gli spigoli verso l'interno perpendicolari o raccordati ?
Ecco queste sono piccole modifiche che assieme ad altre possono portare ad un miglioramenteo del rendimento del motore (anche se la lucidatura del condotto dell'albero è controverso porti dei miglioramenti. Infatti alcuni sostengono che la turbolenza che si crea a causa di una superficie irregolare migliori la miscelazione aria carburante e cioè il rapporto stechiometrico) e pertanto avendone voglia perchè non sfruttarle ?
Per chi come me che negli anni 60/70 era appassionato di combat e velocità in VVC, questi piccoli interventi, ed altri più grandi, erano cosa normalissima.
E' vero anche che negli anni i sistemi produttivi sono molto cambiati, oggi si produce con macchine assistite da computer e con tolleranze sempre sotto controllo e pertanto gli scarti produttivi sono minimi.
In poche parole il prodotto dovrebbe essere veramente perfetto ed esente da perfezionamenti, ma lo è davvero ? |
Allora per esperienza fatta, sui motori di moto e auto, la lucidatura serve e come ma al termine va passata delle carta vetrata fine facendo delle linee incrociate proprio per creare la turbolenza per la miscelazione aria benzina, altro fattore togliere imperfezioni di fusione e controllare che le luci di aspirazioni siano della stessa portata per avere un flusso equilibrato in entrata al cilindro.. Altro fattore sarebbe da non trascurare il controllo dell'equilibratura dell'albero motore!!!
Ragazzi ce ne lavoro da fare!!!
__________________
Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema
Oltre alla radio accendi anche il cervello!!
www.skudiero.net