Citazione:
Originalmente inviato da garbo sì l'orientamento delle antenne è importantissimo, e lo dici a mè che ho trasmesso sù quelle frequenze durante contest radioamatoriali, e per allinearci le antenne ci mettevamo delle 1/2 ore, parlandoci sù una frequenza d'appoggio, si parla però di collegamenti in linea ottica di 70-120 km, per cui leggendo le istruzioni corona, in cui consiglia una polarizzazione diversa, me lo sono spiegato proprio con l'intenzione di abbattere il segnale, per fare agganciare meglio tx-rx, i miei rx che sono DSSS V2, hanno solo un antenna spelacchiata in punta, ho in arrivo, da HC, un altro modulo tx e 2 rx sciolti....farò altre prove... |
Oggi sono andato al campo con l'RX Corona montato su un modello economico per fare altre prove ed eventualmente testarle in volo. Ma dopo la prova di distanza fatta sul campo non ho avuto il coraggio di volare. In breve:
-> Modello posizionato sulla pista e TX altezza "pancia" dopo 150mt scarsi nessun segnale di vita
, nemmeno variando la posizione dell'antenna TX!
-> Modello nella medesima posizione ma con il TX alzato sopra la testa la distanza arrivava a poco più di 200mt
Non ho storico di prove fatte con altri sistemi a 2,4ghz e non mi sono fidato ad andare in volo, ritengo che distanze simili siano scarsine.
Se riesco domani provo con il modello posizionato a circa 70cm dal suolo, come consigliato dal "manuale", su un dei tavoli in legno che abbiamo nella zona pic-nic e riproverò ancora.
Sarebbe interessante sapere che distanza coprono le altre radio a 2,4Ghz nelle medesime condizioni. Se qualcuno ha delle esperienze in proposito e volesse condividerle...
P.S. Nel cassetto sotto la tastiera del PC ho ancora la vecchia licenza di IW2 e a fianco ci sono ancora i "resti" del impianto ( IC-R7000 e un TS140 )
Buoni voli
Enrico