Citazione:
Originalmente inviato da batman Vi ricordo che i modelli F1A e simili sono centrati normalmente al 55/60% della corda alare media e hanno un piano di coda portante e un rapporto volumetrico di coda piuttosto basso, nonchè poco "naso" (leggi fusoliera oltre l' ala) e un braccio di leva abbastanza lungo.
Tutto ciò perchè il modello da volo libero vola ad una velocità costante, DENTRO l' aria (non cerca di sforzare i flusso) e quindi è un equilibrio dinamico, che se variato (leggi R/C) può mettere in difficoltà.
Infatti ocorrerebbe, per trasformarlo in R/C, mettere un piano di quota simmetrico e + grande (almeno un 30% in più), allungare il muso e togliere la metà del diedro longitudinale, nonchè anche parte del diedro alare, e aumentare la superficie del verticale anche di 3 volte....
In parole povere, NON è più lo stesso modello. |
innanzitutto grazie dei suggerimenti. Correggo che prima avevo un CG di 9cm (70%) e tendenza a cabrare e poi con l'aggiunta di peso 5cm (39%). Forse dovrei raggiungere un compromesso tra quello che dici tu e il risultato ottenuto o settarlo categoricamente a 55/60 % e poi vedere cosa succede col traino per portarlo in quota ?