Discussione: xwing cg.. migliorie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 09, 13:46   #7 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ci sono due cose che i tuttala non tollerano proprio: corse dei comandi esagerate e CG mal posizionato.
Ficcati bene in testa queste due cose, corse comandi e CG, perchè là dove nei modelli codati sono quasi un optional, nei tuttala costituiscono da sole il 100% dei motivi di un insuccesso.

Corse dei comandi
Non ho l'Xwing, ma ho due tuttala, un plank e un freccia (tipo xwing). Le corse degli elevoni sono di 3mm per il primo e 5 mm per il secondo, sia per la funzione cabra che alettoni. Non ne vogliono assolutamente di più, specialmente gli alettoni, altrimenti in virata entrano in vite e....addio. Questo per il volo lento, cioè il normale volo planato o di termica. Quando invece sei in velocità, gli puoi dare anche 2Cm di alettoni senza problemi, anzi, vedrai che tonni superveloci che ti fa...

CG mal posizionato
Nei tuttala si parte con un CG al 15-16% della CMA, per poi arretrarlo progressivamente fino al 20% della CMA. NB: le percentuali sono riferite alla CMA, cioè alla corda media aerodinamica, e non alla corda alla radice! Per calcolare la CMA vai qui Calcolo CMA
Se però dicono che quello da manuale va bene, lascialo li dov'è. Al limite avanzalo di 5 mm in modo da avere inizialmente un modello più stabile. Poi lo riporti indietro appena ti sei fatto le ossa. Tutto il giochino consiste nell'arretrare il CG fino a che il modello è ancora controllabile. Un CG più arretrato infatti ti permetterà di volare con gli elevoni meno alzati, guadagnando così in velocità e diminuendo la tendenza del modello a scampanare in affontata veloce.
Considera che man mano che porti indietro il CG, la sensibilità dei comandi (già molto elevata nei tuttala) aumenta, da qui i soli 3/5mm di escursione che ho sui miei.

Ricordati che i tuttala sono più instabili dei modelli codati e il miglior modo per porvi rimedio è andare veloci, o almeno cercare di non far piantare il modello specie in virata, quindi fai fai virate ampie e dolci.
Se hai il motore, no problem, ma con la versione non motorizzarta scegliti una giornata con buone condizioni per il battesimo.


Marco
Marco,
Che dal link che hai postato non si riesce a scaricare nulla...
Ma magari sono io che sto sbagliando qualcosa...

Antonio.
andreis è collegato   Rispondi citando