Citazione:
Originalmente inviato da katana50 c'è nessuno che mi puo aiutare? |
Citazione:
Originalmente inviato da katana50 Ciao a tutti...io ho preso un avistar la settimana scorsa, per intenderci la versione rivisitata e sistemata...mi dice che il baricentro è a circa 80 mm dall'inizio dell'ala anteriore...devo misurare con un righello e poi puntare le dita tra la fusoliera e le ali oppure mettere le dita sul piano dell'ala? per riuscire a trovare il baricentro intendo... |
Innanzitutto è bene specificare i termini : se il modello non è qualcosa di insolito come potrebbe essere un canard, l'ala
è l'ala e pertanto non c'è ala anteriore nè, tantomeno, un'ala posteriore.
La superficie posteriore viene chiamata stabilizzatore orizzontale od anche piano orizzontale (di coda).
Per determinare la posizione del CG lo segni, aiutandoti con righello proprio come hai detto, partendo dal bordo di entrata.
Lo segni inferiormente su entrambe le semiali nei pressi delle fiancate della fusoliera ed in corrispondenza di questi due punti metti un pezzettino di nastro adesivo di carta.
Il nastro ti serve per trovare al tatto i punti in cui mettere i polpastrelli delle dita per sollevare il modello.
Un'altro sistema che spesso adotto è di segnare il CG ai lati della fusoliera vicino alla sede di appoggio dell'ala, poi monto l'ala con un pezzo di spago stretto fra questa e la fusoliera proprio in corrspondenza del CG.
Faccio un nodo allo spago ed appendo il modello.......