Discussione: Prima il CG o il DL?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 09, 03:28   #50 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ma guarda che è quello che sto dicendo dall'inizio! il DL (o il trim del cabra, che è lo stesso) non potrà mai correggere un errore del baricentro.

Quello che dicevo da sempre, è che è una forzatura sostenetre che ci sono "infinite combinazioni tra DL e CG"! un aereo vola bene all'interno del suo range di escursione del CG, e lì dentro - entro certi limiti - è questione di gusti tenerlo un poco picchiato e correggere col cabra (o il DL, è lo stesso).

vabbé, la chiudo qui per adesso, tanto prima o poi il discorso tornerà fuori di nuovo e io, simone , il grande capo e un sacco di altri faremo il solito discorso tra sordi!
Luca,
Più che un discorso tra sordi, è un dscorso tra un sordo e gli altri che in coro dicono le cose chiaramente , mentre il discorso del sordo + che non ascoltarlo, pare proprio non capirlo nessuno....

La spiega che ho fatto sulle differenze tra variazione di DL e variazione dello spatolino, creso sia rimasta chiara a molti, prova a darlgi una rilettura con + calma....
29 ha ribadito in altro modo e + sinteticamente gli stessi miei concetti : "ti porti a spazzo un paracadute e man mano che aumenterà la velocità avrai più tendenza a cabrare. Con un Dl a 0° e un centraggio fatto bene (appena più avanti del punto più indietro dove il modello è ancora gestibile) hai un modello settato per la massima penetrazione ".....

E su questo non ci scappa nessuno, nemmeno il Masali controcorrrente...
E menomale che la tua simpatia fa passare tutto anche le cose + controverse...

Prima o poi di becco a volare neehhh... specie perchè son curioso di vedere come volano i tuoi modelli con gli spatolini all'insu di un tot di gradio..

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando