Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 09, 00:43   #36 (permalink)  Top
Jumpa
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
eccomi dolo l'EXPO di Verona.. mamma mia due giorni in uno stand chiassosissimo....

come dicevo sono uscite un po' di imperfezioni dopo la carteggiatura
con 280gr e 600hr dello stucco.

Ho acquistato il fondo bicomponente da carrozzieri... l'ho steso con
areografo e lisciato con 600 ad acqua

ma ci sono comunque delle imperfezioni..

che faccio? altra mano di fonfo?
é un pezzo che non faccio roba in fibra, ma quando mi succedeva di avere dei buchini del genere fibrando per esempio delle ali senza sottovuoto, prendevo dello stucco nitro, lo diluivo in modo di farlo diventare una pappetta molto morbida e lo passavo A PENNELLO o, al limite con una spatola nelle zone con i microfori abbondando e lasciando un certo spessore. Se dai lo stucco a spruzzo, non ottieni lo stesso risultato, perchè rischi che non penetri bene nei forellini a causa del fatto che lui si secca prima di arrivare sulla superficie. Lascia asciugare benissimo, poi 400 ad acqua ed infine 800 o 1000 sempre ad acqua. Se carteggi a secco potresti asportare del tutto lo stucco dai fori. Anche se come ho detto spennelli uno strato spesso di stucco sulla parte con i buchini, il nitro riesci a pareggiarlo molto bene ed alla fine dovresti avere la superficie originale bianca con solo i microfori colorati di grigio e perfettamente al pari con il resto dello stampo.
Questo con i materiali a disposizione 20 anni fa. Oggi so che ci sono nuovi tipi di stucco, ma l'importante è che questo sia molto morbido, con la consistenza di una vernice rappresa, se no non riesce a penetrare bene nei fori così piccoli, e quando carteggi lo riporti via.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando