Citazione:
Originalmente inviato da twentynine In pianura per alianti performanti, dopo mille pippe su quale DL sia meglio ...ho scelto 0°...fisso. In pendio, se non è troppo una rottura di p**** modificare il modello....lo stesso: 0°
Centraggio e DL vanno a braccetto. Puoi centrare sul muso un modello con 15° di DL o centrare sul trave di coda un modello con -5° di DL....se riesci ad imbroccare la combinata giusta vola tutto. Ma la differenza è COME vola...
Aumentare il Dl ( o trimmare cabrato) e aggiungere peso davanti per correre....non mi torna proprio...si avrai un modello più stabile....ma dietro ti porti a spazzo un paracadute e man mano che aumenterà la velocità avrai più tendenza a cabrare. Con un Dl a 0° e un centraggio fatto bene (appena più avanti del punto più indietro dove il modello è ancora gestibile) hai un modello settato per la massima penetrazione: questo è correre. Su un modello da 1,5m passando da 2,5° a 1° di DL ho guadagnato 40km/h in affondata...non è poco! |
Ma guarda che è quello che sto dicendo dall'inizio! il DL (o il trim del cabra, che è lo stesso) non potrà mai correggere un errore del baricentro.
Quello che dicevo da sempre, è che è una forzatura sostenetre che ci sono "infinite combinazioni tra DL e CG"! un aereo vola bene all'interno del suo range di escursione del CG, e lì dentro - entro certi limiti - è questione di gusti tenerlo un poco picchiato e correggere col cabra (o il DL, è lo stesso).
vabbé, la chiudo qui per adesso, tanto prima o poi il discorso tornerà fuori di nuovo e io, simone , il grande capo e un sacco di altri faremo il solito discorso tra sordi!