L'inviluppo di volo non ne verrebbe minimamente compromesso, ma se la necessità di cabrare è fissa, sempre quella, e costante in tutte le condizioni di volo, è poco sensato imbalsamare l'ncidenza dello spatolino; una volta che hai ottimizato il progetto, tanto vale aumentare l'incidenza dio tuitto il timone, o (guarda caso) mettere un profilo portante al timone, che è (sopero che non vorrai contestare pure questo) identico all'effetto del trim : soluzioni che sono entrambe assolutamente equivalenti al cambiare l'incidenza dello spatolino, ma esteticamente fa schifo (e su questo sono pienamente d'accordo).
Solo sui tuttala (dove cambiare l'ncidenza è dura
) si usa tranquillamente tirare in su gli elevoni, che è pienamente la stessa cosa che utilizzare un profilo autostabile, anche se quest'ultimo ha il vantaggio di essere più piacevole a vedersi e pure di creare meno resistenze inutili essendo raccordato in modo più pulito.
COMUNQUE stiamo allontanadoci dal punto: quello che volevo dire (e spero di non essere frainteso) è che è inutrile stare a preoccuparsi del DL; dal momento che coincide col concetto di trimmare il cabra, una volta che si è trovato il CG che ci soddisfa, se per volare dritti bisogna cabrare, vorrà dire che è sensato mettere un pizzico di negativa al piano di quota.
Ma senza farsi troppe elucubrazioni, il DL è semplicemente un sostituto esteticamente gradevole del trim del cabra, quindi perché farci tante chiacchiere? basta provare il modello centrato tra il 30 e il 25% della CMA (secondo i gusti) e incidenze a zero; se poi si desidera un pizzico di velocità in più, zavorra sul naso e col trim si stima di quanto spessorare il quota, oppure l'ala a seconda di quello che è più facile da fare (di solito il quota)
E volevo aggiungere che mai, in nessun caso, pasticciare col DL o col trim migliorerà il volo di una macchina centrata malamente.