Discussione: Prima il CG o il DL?
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Vecchio 13 marzo 09, 17:30   #46 (permalink)  Top
twentynine
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
si, probabilmente hai ragione ... mi viene in mente che però anche sugli F3K c'è gente che usa DL tra 0 e 0.5 e si trova bene ...

ci vorrebbe un feedback da chi gareggia con un F3J su quali DL si usano ... ovvero da qualcuno che li ha già probabilmente provati tutti e quindi sa rispondere al tuo dubbio ...poi il baricentro lo settiamo a piacimento

c'è nessuno???

Andrea
In pianura per alianti performanti, dopo mille pippe su quale DL sia meglio ...ho scelto 0°...fisso. In pendio, se non è troppo una rottura di p**** modificare il modello....lo stesso: 0°

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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
L'inviluppo di volo non ne verrebbe minimamente compromesso, ma se la necessità di cabrare è fissa, sempre quella, e costante in tutte le condizioni di volo, è poco sensato imbalsamare l'ncidenza dello spatolino; una volta che hai ottimizato il progetto, tanto vale aumentare l'incidenza dio tuitto il timone, o (guarda caso) mettere un profilo portante al timone, che è (sopero che non vorrai contestare pure questo) identico all'effetto del trim : soluzioni che sono entrambe assolutamente equivalenti al cambiare l'incidenza dello spatolino, ma esteticamente fa schifo (e su questo sono pienamente d'accordo).

Solo sui tuttala (dove cambiare l'ncidenza è dura) si usa tranquillamente tirare in su gli elevoni, che è pienamente la stessa cosa che utilizzare un profilo autostabile, anche se quest'ultimo ha il vantaggio di essere più piacevole a vedersi e pure di creare meno resistenze inutili essendo raccordato in modo più pulito.


COMUNQUE stiamo allontanadoci dal punto: quello che volevo dire (e spero di non essere frainteso) è che è inutrile stare a preoccuparsi del DL; dal momento che coincide col concetto di trimmare il cabra, una volta che si è trovato il CG che ci soddisfa, se per volare dritti bisogna cabrare, vorrà dire che è sensato mettere un pizzico di negativa al piano di quota.

Ma senza farsi troppe elucubrazioni, il DL è semplicemente un sostituto esteticamente gradevole del trim del cabra, quindi perché farci tante chiacchiere? basta provare il modello centrato tra il 30 e il 25% della CMA (secondo i gusti) e incidenze a zero; se poi si desidera un pizzico di velocità in più, zavorra sul naso e col trim si stima di quanto spessorare il quota, oppure l'ala a seconda di quello che è più facile da fare (di solito il quota)

E volevo aggiungere che mai, in nessun caso, pasticciare col DL o col trim migliorerà il volo di una macchina centrata malamente.
Centraggio e DL vanno a braccetto. Puoi centrare sul muso un modello con 15° di DL o centrare sul trave di coda un modello con -5° di DL....se riesci ad imbroccare la combinata giusta vola tutto. Ma la differenza è COME vola...

Aumentare il Dl ( o trimmare cabrato) e aggiungere peso davanti per correre....non mi torna proprio...si avrai un modello più stabile....ma dietro ti porti a spazzo un paracadute e man mano che aumenterà la velocità avrai più tendenza a cabrare. Con un Dl a 0° e un centraggio fatto bene (appena più avanti del punto più indietro dove il modello è ancora gestibile) hai un modello settato per la massima penetrazione: questo è correre. Su un modello da 1,5m passando da 2,5° a 1° di DL ho guadagnato 40km/h in affondata...non è poco!
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