Discussione: Prima il CG o il DL?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 09, 16:42   #44 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
. Analogamente quindi mi verrebbe da dire che dal punto di vista pratico, avere lo spatolino fuori, anceh se dal punto di vista puntuale garantisce l'equilibrio e l'efficenza, dal punto di vista dell'inviluppo di volo non sia una scelta che paga. Riscontro nel fatto che in nessuna disciplina, di quelle tirate all'estremo tipo f3k, f3j,f3b, si vede adottare tale soluzione.

L'inviluppo di volo non ne verrebbe minimamente compromesso, ma se la necessità di cabrare è fissa, sempre quella, e costante in tutte le condizioni di volo, è poco sensato imbalsamare l'ncidenza dello spatolino; una volta che hai ottimizato il progetto, tanto vale aumentare l'incidenza dio tuitto il timone, o (guarda caso) mettere un profilo portante al timone, che è (sopero che non vorrai contestare pure questo) identico all'effetto del trim : soluzioni che sono entrambe assolutamente equivalenti al cambiare l'incidenza dello spatolino, ma esteticamente fa schifo (e su questo sono pienamente d'accordo).

Solo sui tuttala (dove cambiare l'ncidenza è dura) si usa tranquillamente tirare in su gli elevoni, che è pienamente la stessa cosa che utilizzare un profilo autostabile, anche se quest'ultimo ha il vantaggio di essere più piacevole a vedersi e pure di creare meno resistenze inutili essendo raccordato in modo più pulito.


COMUNQUE stiamo allontanadoci dal punto: quello che volevo dire (e spero di non essere frainteso) è che è inutrile stare a preoccuparsi del DL; dal momento che coincide col concetto di trimmare il cabra, una volta che si è trovato il CG che ci soddisfa, se per volare dritti bisogna cabrare, vorrà dire che è sensato mettere un pizzico di negativa al piano di quota.

Ma senza farsi troppe elucubrazioni, il DL è semplicemente un sostituto esteticamente gradevole del trim del cabra, quindi perché farci tante chiacchiere? basta provare il modello centrato tra il 30 e il 25% della CMA (secondo i gusti) e incidenze a zero; se poi si desidera un pizzico di velocità in più, zavorra sul naso e col trim si stima di quanto spessorare il quota, oppure l'ala a seconda di quello che è più facile da fare (di solito il quota)

E volevo aggiungere che mai, in nessun caso, pasticciare col DL o col trim migliorerà il volo di una macchina centrata malamente.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando