Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 09, 15:21   #255 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
ora faro` un po' di appunti alla tua soluzione per spiegare meglio il concetto, nun te la piglia`

Scherzi ?

Sorry, ma lo schema della Easysail non lavora cosi` come spieghi

Spero si capisca meglio riguardando questa foto che ho gia` postato.

Il triangolone si incolla:
  • al fondo su cui e` appoggiato tramite al piattina
  • a prua sull'ordinata interna in estruso che lo chiude anteriormente (con un incollaggio che lavora nel migliore dei modi, a taglio)
  • a poppa alla semiordinata alta 3 cm che lo chiude posteriormente e che a sua volta e` incollata alla semiordinata a cui e` avvitato il servo delle vele (sempre incollaggio che lavora a taglio)
  • alla coperta che ha dei rinforzi/inspessimenti che si incastrano tra la battuta sui fianchi e il triangolone
Quindi non c'e` proprio nulla che lavori con carichi di punta, ma una bella scatola tutta chiusa con i pochi cariche che ci sono che si distribuiscono su tutta la struttura a guscio grazie alle ordinate anteriori e posteriori in espanso.

Io mica l'avevo capita così Avevo capito che il triangolone trasferiva lo sforzo verticale tutto sul fondo tramite la piattina, e quello laterale alle fiancate tramite la piastra sottocoperta, non avevo pensato allo scopo delle ordinate.

Nella tua bastava mettere la stessa cosa con un'altra ordinata di espanso a tutta altezza posteriormente e avresti ottenuto un robustezza bestiale lavorando un decimo... e pesando niente.
Altro vantaggio dell'ordinata di espanso rispetto a quella di legno, e` che la rigidezza dei materiali (ordinata e faianco) e` omologa e quindi non si concentrano gli sforzi sulle fiancate alla fine del rinforzo come invece con il tuo controscafo in legno.

Questa cosa infatti un poco mi preoccupa

Ora, non me ne volere, ma faccio un ultimo appunto tecnico alla tua soluzione : la tua costruzione ricca di ordinate e fianchi e pezzi vari, meccanicamente sara` surdimensionata per quel poco che deve fare, ma in linea teorica fatta cosi` sara` sempre meno rigida del triangolo (per svolgere quel compito, naturalmente). Ogni aggiunta su figure a lati piani al tetraedro ottimale si trasforma in una perdita di rigidezza, sempre e comunque.

Qui non me la racconti: il tubo chiuso più è ampio e più è rigido

Tutte queste ottimizzazioni nascono prima dalla barca del record e poi dagli studi per la AC/10.
Infatti, questo sistema alleggerito ulteriormente e affinato per l'uso (pesa quasi 3 etti pronto all'incollaggio nella barca) e` il cuore portante della mia AC/10 che regge in uno scafo spesso 4 decimi di mm di carbone una deriva con 18 kg di bulbo . Lo scafo di depron con un paio di kg attaccati al confronto e` una corazzata

Pero`, e questo e` il bello di questo sistema depronizzato, anche se fai tutto il marchingegno pieno di cose che pesano e non servono, il risultato sul peso finale della barca e` sempre tale da permetterti di avere un bel modello leggero e veloce ...e quindi non c'e` problema e funzionera` comunque bene.

ciao
Allora. Adesso che è più chiaro cosa sto facendo posso anche spiegare cosa è successo.

Premesso che non avevo capito come funzionava il tuo sistema, già dopo aver racchiuso albero e deriva col compensato da 1,5 mi ero reso conto che probabilmente la rigidezza alla torsione albero-deriva acquistata dal sistema era sufficiente, ma non avendo mai avuto esperienza non ne ero del tutto sicuro. Restava comunque da inserire il tutto (che in quel momento era ancora un elemento piano) nello scafo, tridimensionale.

La coperta e la piattina (e fino a qui non c'è nulla di diverso dal triangolone) le ho fatte col compensato da 4, ma perchè a parte quello avevo solo il betulla da 1,5 che tu avevi detto che non era sufficiente.

A questo punto mi restava da decidere: due fiancate o quattro ? La differenza di lavoro non era molta, salvo il maggior lavoro per le costolature, per cui ....

Comunque oggi che la colla ha fatto presa ho visto che il blocco è rigidissimo già com'è, la base di appoggio con le semi-fiancate già incollate è più grande del solo fondo, le fiancate laterali le faccio solo "di riempimento" ad andare a prendere lo scafo.

A questo punto vale comunque la pena di mettere ancora le ordinate davanti e dietro ? Non direi, piuttosto ne farei di più e più sottili, che ne dici ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando