Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Ciao a tutti.
Vorrei tuffarmi nel mondo CNC e non ne so praticamente nulla.... (tranne che quello letto qui e da qualche altra parte sulla rete)
Ho qualche dubbio che sicuramente sarà banale ma per me che sono ignorante in matria non lo è affatto!!!
Problema 1- macchina taglio ali: ho trovato sulla rete diverse schede di controllo, anzi per essere più preciso ce n'è una molto conveniente e che diciamo con 160 euro viene fornita montata e completa di motori.
Volendo montarla su una macchina per taglio ali si può fare o richiede la MM2001 che usate in parecchi?
Il controllo dei motori dipende dalla scheda o solo dal SW indipendentemente dall'elettronica???
Problema 2- se utilizzo la stessa scheda per motorizzare una fresa va bene??? Io penso di si anche perchè viene venduta a questo scopo (in realtà non si tratta di un problema, nel senso che comprando una scheda a 4 assi posso usarla a 3 non collegando il 4° motore o si bruciano i finali?)
Problema 3- trasposizione da ACAD a CNC: premetto che uso autocad da 12 anni e ne so qualcosa... ma per esportare a CNC mi serce il G-code: penso ci siano programmi free che convertono il file: ora non stiamo a disquisire su Pline, ecc. ecc. piuttosto vorrei capire poi con che programma (naturalmente free e senza limiti di righe) posso fresare i pezzi
Problema 4- il programma profili può generare G-code per la macchina taglio ali... ora mi chiedo, se io volessi tagliare la scritta CIAO come dovrei e da cosa farei esportare il file G-code? Si può fare da un dxf di autocad?
Spero di essere stato il più chiaro possibile, un saluto a tutti e grazie in anticipo |
per la prima risposta (elettronica da utilizzare) devi decidere bene cosa vuoi fare se una cnc-tga oppure una cnc . ti dico questo perché se vuoi dei bei tagli con la cnc-tga ti consiglio di realizzare la mm200.....ultima versione in quanto ha il controllo integrato che gestisce la temperatura del filo .il taglio dei profili rastremati con la mm200.... è sicuramente migliore rispetto ad una scheda 4assi senza controllo temperatura. ciò non significa che non puoi fare tagli a forte rastremazione con una scheda senza controllo temperatura ,ce solo da avere molta pazienza e fare diverse prove prima di avere dei bei tagli.i motori da applicare alla mm200.... sono motori a 5-6fili non puoi assolutamente utilizzare motori a 4fili .ti consiglio di utilizzare motori al massimo 100 passi con vite passo 1 oppure passo 1.25 rispettivamente 6 o 8mm. io utilizzo tuttora questa semplice meccanica
La Table de Turbinator la maggior parte degli utenti utilizza come programmi gmfc gratuito per 30gg .la versione pro legge direttamente i file dxf r12 esportabili dal programma profili oppure qualsiasi cad salvando in formato r12. se vuoi un consiglio però importa prima in profscan il disegno e salvalo il .dat . esistono anche altri programmi che gestiscono la tga . gmfc per poter girare ha bisogno di un segnale di clock su di un pin della parallela quindi se vuoi utilizzare altre schede occhio. altro rimedio semplice è utilizzare quattro elettroniche separate come ho fatto io all'inizio
Commande moteur PAP à base de L6208 l'interfaccia parallela come vedi ha un ne555 che genera il clock.per scrivere nomi basta leggerti l'articolo
Tutorial scritte per GMF :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia con la mm200..puoi anche comandare cnc ma io non sono tanto afferrato in materia preferisco utilizzare i ponti l297-298 da 2 amp o 4 amp.per il gcode i programmi free esistono ma appena ti avvicini al 3d devi passare a qualcosa di più valido esempio artcam .mentre penso che l'unico programma open è emc2 sotto linux.qui puoi vedere le foto della mia ridicola tga
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...er-la-tga.html anche se adesso ho sostuito il punto di appoggio del filo con dei cuscinetti.