Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi si può portare il caso all'estremo e pensare ad un'ala con incidenza di 10 gradi ed uno spatolino a picchiare che crea un DL pari ad 1 grado..............
avremo la stessa efficienza che si ha con un modello con DL opportunamente impostato in modo che l'ala abbia un grado di incidenza e lo spatolino lavori a zero ?
Ovviamente si suppone che il CG sia fisso ed uguale per i due casi. |
Dipende, ad esempio posso affermare con relativa tranquillita' (se ne era parlato ai tempi della lista, del "fondocorsa" sul cabra dell' Stingray) che far generare ad un profilo i Cp piu' elevati di cui è capace, lo porta a generare elevati Cr... per cui piuttosto che costringere un profilo a lavorare ad alta incidenza, conviene adottarne uno piu' camberato (quindi flap, o deflessione della parte mobile), che risulterebbe piu' efficiente. Ma se il Cp necessario a contrastare in Cm dell'ala principale è contenuto, non lo so a priori. Usare pero' un profilo non simmetrico sull'elevatore di un modello dinamico è stato dimostrato nella pratica che porta ad un comportamento poco gestibile, probabilmente perchè la variazione di velocita' porta ad una maggiore escursione delle grandezze in gico, minando l'equilibrio ala-elevatore. Analogamente quindi mi verrebbe da dire che dal punto di vista pratico, avere lo spatolino fuori, anceh se dal punto di vista puntuale garantisce l'equilibrio e l'efficenza, dal punto di vista dell'inviluppo di volo non sia una scelta che paga. Riscontro nel fatto che in nessuna disciplina, di quelle tirate all'estremo tipo f3k, f3j,f3b, si vede adottare tale soluzione.