Discussione: Come lo spiegate?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 09, 15:19   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
"Elica 28X10 possibilmente in carbonio, io non mi fiderei di montare un'elica in legno su motori più grandi di un 50 cc"
Evidentemente aveva i suoi motivi...
eliche in legno si sono sempre usate anche nell'aviazione maggiore.

Citazione:
Originalmente inviato da kira1 Visualizza messaggio
Non si vede dalle foto di che marca era l'elica in oggetto?
sembra una di quelle da due lire che si comprano ad Ozzano (sto vago per non dire chi le vende, ne avevo presa qualcuna anch'io ad un prezzo dimezzato rispetto le Menz)

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
perdonate l'ignoranza e la domanda forse leggermente OT ma perchè in legno dovrebbero essere più sicure? anzi, essendo il lengo un materiale "vivo" è prevedibile che abbia delle disomogeneità imprevedibili, non è più sicuro un materiale artificiale? chessò, nylon, vetro, carbonio, kevlar ecc ecc che dovrebbe essere più omogeneo senza venature o altro?
Più sicure da certi punti di vista, ma meno da altri. Ad esempio, se tocco terra con un'elica in legno è minore il rischio di scassare il motore/modello (su alcuni gasser cinesi si rompe l'albero), se dovessi scegliere in che elica infilare il braccio, preferirei un'elica in legno, perlomeno si ferma quando raggiunge l'osso.... Se invece dovessi fare 3D spinto con notevole stress anche giroscopico all'elica con conseguenti torsioni, indubbiamente preferirei il carbonio.