Come ho spesso detto ridetto e ripetuto, l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata........altrimenti che gusto ci sarebbe ?
Ognuno di noi ha le proprie sue esperienze che giustamente ritiene valide, ma il forum ci da la possibilità di confrontarle con quelle degli altri e perché no, di imparare e trarne beneficio.
Riguardo all'olio e alla miscela in generale ho fatto tanta esperienza con il ricino degommato e non e, nel corso degli anni, ho pure ho letto tanto in proposito.
Il ricino ha pregi e difetti, come tantissime cose del resto, ma con un po' di pazienza nella manutenzione del motore, ritengo che i pregi superino i difetti.
Sempre una mia idea comunque, e senza considerare che oramai da fastidio più che altro l'unto del ricino
considerandolo il difetto anzichè il pregio.
Debbo dire anche che ne ho una discreta riserva e pure una decina di tanichette ci Castrol M che prima o dopo, alla lunga, si vuoteranno
Ma ho provato pure vari sintetici, Syntol, Koltz ed altri trovandoli ottimi ed efficaci specialmente nei 4T .
Perciò ragazzi usate l'olio che volete e come volete, se il motore gira e non si rompe, và tutto bene.
PS: prima o poi devo decidermi a provare l'olio di colza. Vi siete mai chiesti perchè i dietologi (o dietisti ?) lo raccomadano per la frittura ?