Discussione: Costruire lo Spritz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 09, 14:33   #582 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Se posso dare il mio modestissimo contributo:
se si è destrimani (si dice così?) a mio avviso è meglio montare il direzionale dal lato opposta del tubo di coda, a differenza della foto di Twentynine ed evitare del tutto di cucire e/o sforacchiare in qualsiasi modo il direzinale stesso.
Il mio ragionamento è questo: montando il direzionale sul lato dx del tubo di coda (guardando il modello dal retro), durante il lancio di un "non mancino" il tubo di coda spinge contro il direzionale e lo sforzo sulla giunzione tubo-direzionale è a compressione e basta solo un pò di resina e una pezzolina di fibra di vetro leggera a coprire la giunzione. Viceversa, montandolo a sx lo sforzo sarebbe a trazione e la sola colla potrebbe non bastare, da cui l'utilizzo della legatura.
Ma forse il 29, come tanti "creativi" è mancino....

Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto fesserie.
A sensazione è corretto quello che dici, ma come ha detto Davide:

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
non hai scritto fesserie, ma trascuri un particolare: se la deriva sta sul lato del piolo come nella foto di 29, il filo del comando a tirare corre dritto sul lato opposto e permette una migliore rigidità del timone al lancio.

io tra l'altro fisso la deriva con colla PU, non lo cucio mai e l'unica volta che l'ho montato a sbalzo non ho neanche messo la pezza di vetro: non si è mai staccato nulla
Pure io dopo consiglio di Davide ho iniziato ad usare lo poliuretanica per fissare i piani di coda....e sono soddisfatto.

La cucitura la faccio comunque visto che nel caso la colla cedesse c'è sempre qualcosa che tiene il piano attaccato al trave (meglio averlo attaccato per un niente che staccato del tutto).
La cucitura ovviamente si incrocia sopra alle costole di carbonio interne al direzionale.
Con la poly e la cucitura le pezze di fibra sono superflue.

Non voglio dire che è il metodo migliore, ma è UN metodo provato ed affidabile.

@Crypto: il più dritto e il più rigido possibile al lancio...altrimenti ti mangi metri di quota.