Discussione: Come lo spiegate?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 09, 12:54   #1 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Come lo spiegate?

Stamani ero al campo con il mio Sukhoi 31 motorizzato con DL50, dopo il decollo classica virata a sx volo longitudinalmente al campo rivirata a sx e ritorno verso il campo quando ad un certo punto è esplosa l'elica in legno (22) , dopo l'atterraggio d'emergenza mi sono messo a controllare i danni, le vibrazioni seppur momentanee hanno divelto il parafiamma e perciò rovinato anche tutta la naca. Ma il punto non è questo, vi posto due foto così che possiate darmi anche le vostre valutazioni in merito, premetto che l'elica era al secondo volo e perfettamente bilanciata MAI toccata per terra o scheggiata, insomma in perfette condizioni. Nella seconda foto noto una iniziale incrinatura che sicuramente non è proseguita a causa dell'anticipato cedimento delle altre parti, nella prima foto le grinze che potete notare all'estremità dell'elica sono duvute all'acqua del fosso in cui l'ho ritrovata. A questo punto mi chiedo se sia possibile che un tratto di venatura del legno risulti più debole rispetto al resto dell'elica. Quello che mi fa rabbrividire é che se la cosa succedeva a terra ed in presenza di persone poteva avere serie ripercussioni sui presenti se non addirittura mortali. Ed io che avevo sempre considerato le eliche in legno fra le più sicure!!!
Meditiamo gente meditiamo.............
Icone allegate
Come lo spiegate?-cimg0126.jpg   Come lo spiegate?-cimg0127.jpg