Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 09, 12:10   #19 (permalink)  Top
MacchinaVolante
User
 
L'avatar di MacchinaVolante
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 111
come sempre il discorso non è semplice ma è sicuramente abbastanza soggettivo il modo di usare le compensazioni .
Ogni superfice mobile è stata messa li per dare la possibilita ai nostrei modelli di muoversi in rollio , becchegggio (su/giu il muso) e imbardata (dx/sx il muso) ma ogni movimento, per come sono fatte le superfici mobili, innesca anche movimenti secondari.
Il rollio (alettoni) in particolare, innesca l'imbardata inversa perchè in ogni semiala aumentando o diminuendo l'incidenza (e quindi la portanza) aumenta o diminuisce anche la resistenza, ovvio quindi che più gli alettoni sono distanti dal centro della fusoliera e piu questo effetto si farà sentire.
a mio parere è giusto usare un po di differenziale tarandolo sperimentalmente in modo da eliminare o quasi l'imbardata inversa.
Senza il differenziale in alcuni modelli e necessario altrimenti usare molto timone per riuscire a fare virate perfettamente coordinate.
__________________
MacchinaVolante
MacchinaVolante non è collegato   Rispondi citando