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Originally posted by ginopilotino@02 novembre 2005, 23:20 L'argomento è stato affrontato spesso nel forum, e ognuno di noi ha la propria opinione, io uso una miscela mista 80 sintetico 20 ricino nei 2t, e solo sintetico per i 4 tempi. Con percentuali lubrificante/alcol molto diverso da motore a motore.
Non lavo e non uso after run nei motori e purtroppo faccio modelli da parecchi e parecchi anni, per ora non mai avuto grippaggi o danni rilevanti, è anche vero che posseggo alcuni modelli e sommando le ore di volo ogni singolo modello non sono poi tante.
La domanda giusta sarebbe: che olio usare preferibilmente per il TUO motore che non conosciamo, immagino comunque si tratti di un motore di piccola cilindrata quaindo i consiglierei 75 alcol, 18 olio (80/20 va bene), 7 nirometano, (per essere pignoli), oppure ricino o sintetico puro, non succederà assolutamente nulla di grave in nessuno dei due casi. ![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif) |
E' la risposta che reputo piu' sensata fin'ora.
Anche io nei 4T uso solo sintetico per eliminare le inevitabili incrostazioni tipiche del ricino. Nei 2T uso un misto sintetico/ricino in percentuali diverse a seconda, non solo del motore, ma anche delle temperature ambientali e di esercizio.
Gli olii sintetici hanno avuto, negli anni, evoluzioni notevoli e sono ottimi ed affidabili, in linea di massima. Essi hanno pero' una tendenza inversa rispetto al ricino. In pratica un sintetico, se si dovesse trovare a lavorare a temperature estreme (motore montato poco aerato, carburato magro, eliche non adatte o peggio tutte queste cose assieme) tende a peggiorare le proprie caratteristiche di lubrificazione. Il ricino invece aumenta questo potere all'aumentare della temperatura.
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