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Vecchio 12 marzo 09, 15:20   #2 (permalink)  Top
iraciddu
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Originalmente inviato da kamikazeta Visualizza messaggio
Ciao a tutti. sto effettuando alcune prove con eliche, minimag e un motore PJS 3d 550E. Dopo essermi documentato (vai di tasto cerca ) e letto miriadi di cose, non sono ancora riuscito a chiarirmi una cosa.... chiedo un parere anche a voi...

Non ho chiaro ben bene xkè a parità di diametro e passo un'elica APC E e APC SF rendono in modo differente. Allego la schermata del risultato che ottengo con il software drive calculator.

Presumo che dipenda dal numero di giri del motore, se basso vanno bene le SF se alto le APC E. che dite fuori strada completo??

Allego inoltre la schermata con elica 10x4,7 SF; mi sembra la più azzeccata, unica cosa è che, stando ai calcoli del programma (da controllare poi in campo) sono a filo con gli A consumati e quelli Max del motore.

Oltre ai consumi, si noteranno le differenze in volo?? in termini di velocità, spinta del motore nelle verticali?? ecc ecc


Ciao a tutti e aspetto le vostre considerazioni
hai mai visto i due tipi di eliche a confronto? se le vedi noterai che le SF sono completamente diverse, hanno le pale molto più larghe delle E e passi molto bassi, le SF servono nel 3D, hanno molta più spinta a bassa velocità ma semttono di redere appena l'aereo prende un po di velocità, proprio in virtù del passo esiguo.
Le E invece hanno le pale più strette e passi decisamente maggiori per rendere bene a velocità e regimi di rotazione più elevati delle SF.
avrai visto che ci sono eliche della stessa msura sia SF che E, mi pare ad esempio le 10X4.7 esistano sia E che SF, una SF consumerà un po di più di una E di pari misura per la maggiore superfice che ha e avrà una trazione statica leggermente maggiore però entrerà in cavitazione o in flutter a regimi di rotazione relativamente bassi quindi sono da preferire su deproncini da hoovering con motori con KV bassissimi e tanta coppia
Spero di averti chairito qualche dubbio
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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