Guarda che la mia era una considerazione in generale, non "ad personam", men che meno nei tuoi riguardi, però devo dire che quanto scritto da Veltro mi è parso molto sensato.
Forse sono in controtendenza con i tempi, ma poichè il volo 3D mi pare un volo da "schizzati" ed alla mia età non si è più in grado di apprezzarlo, sarebbe bello poter discutere tranquillamente sui parametri da impostare per i vali stili di volo.
Ad esempio a me mettere 0° di incidenza a centro stick, non volando 3D, non gusta e spiego il perchè:
se utilizzi questo set-up vuol dire che ti troverai l'hovering a circa 3/4 di stick, quindi appena ti sposti in + o - da questa posizione ti trovi l'eli che o casca velocemente o schizza verso l'alto (perdendo in precisione), inoltre riduci tutta l'escursione utile positiva da + 4° a + 12° di collettivo in 1/4 di corsa, credo che ciò sia l'ottimale per volare arrabbiati e "nevrotici" ma per un'altro genere di volo ? e secondo te per chi si avvicina ora al mondo degli eli rc è questa l'impostazione migliore ?
Io credo che un principiante innanzitutto deve imparare a volare con un minimo di crash (visto il costo dei ricambi e la frustrazione personale) quindi un setup soft tipo -2°..... +8° sia adatto, poi man mano che progredirà sarà in grado da solo di cucirsi addosso il modello, almeno per me è stato così.
Mi sentirei invece di consigliare di volare subito con giri rotore costanti, utillizzando curve ah hoc o governor; con gli eli veri la prima cosa che ti insegnano è "tenere gli aghi agganciati" un perchè ci sarà....
