Un antico detto recita: dai ad un uomo affamato un pesce e lo sfamerai per un giorno, insegnali a pescare e non patirà più la fame.
Mi associo a quanto scritto da Veltro, ha cercato di sfamare un amico per sempre.
Le curve indicate sui manuali sono solo indicative e legate al settaggio meccanico standard consigliato ed in genere non tengono conto delle percentuali di miscelazione impostate nel menù swash della radio (parlando di sistemi 120-140°).
Inoltre le curve che spesso ho letto consigliate quì sul sito sono scritte da piloti 3D ed adatte sicuramente al 100% a quel genere di volo ma, mi chiedo, un principiante che non sa settarsi l'eli come può volare con le curve consigliate ?
E se uno vuole settaggi soft per imparare o fare F3C o volo realistico siete proprio convinti che avere 0° di passo a centro stick sia il setting corretto?
Le curve che ho trovato consigliate nel manuale del Freya sono abbastanza diverse da quanto ho ripetutamente letto quì, incuriosito ho iniziato a leggere su siti stranieri argomenti in merito, scoprendo molte altre realtà.....
Come mai in 2 anni di frequentazione non ho mai letto che una sana miscelazione del roll con il pitch aiuta assai a far salire verticale un eli ? (parlo di prove fatte con un misero 250).
Che dire di una miscelazione soft di coda vs pitch che aiuta a mantenere la quota costante quando si fa girare l'eli sull'asse ?
In fin dei conti le miscelazioni libere che ci sono nelle radio serviranno pure a qualcosa, o no ?
Concludo: le curve universali, come le miscelazioni, non esistono; quelle scritte sui manuali dei modelli servono solo ad evitare di disintegrarlo al primo volo; meglio sarebbe insegnare (come ha provato a fare Veltro) le regole che le governano anzichè fornire ricette preconfezionate. IMHO
Dopo 2 anni da eterno principiante credo di iniziare a capire qualcosa.....