Discussione: curve motore e pitch
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 09, 15:19   #24 (permalink)  Top
pessottino
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 24-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Un antico detto recita: dai ad un uomo affamato un pesce e lo sfamerai per un giorno, insegnali a pescare e non patirà più la fame.

Mi associo a quanto scritto da Veltro, ha cercato di sfamare un amico per sempre.

Le curve indicate sui manuali sono solo indicative e legate al settaggio meccanico standard consigliato ed in genere non tengono conto delle percentuali di miscelazione impostate nel menù swash della radio (parlando di sistemi 120-140°).

Inoltre le curve che spesso ho letto consigliate quì sul sito sono scritte da piloti 3D ed adatte sicuramente al 100% a quel genere di volo ma, mi chiedo, un principiante che non sa settarsi l'eli come può volare con le curve consigliate ?

E se uno vuole settaggi soft per imparare o fare F3C o volo realistico siete proprio convinti che avere 0° di passo a centro stick sia il setting corretto?

Le curve che ho trovato consigliate nel manuale del Freya sono abbastanza diverse da quanto ho ripetutamente letto quì, incuriosito ho iniziato a leggere su siti stranieri argomenti in merito, scoprendo molte altre realtà.....

Come mai in 2 anni di frequentazione non ho mai letto che una sana miscelazione del roll con il pitch aiuta assai a far salire verticale un eli ? (parlo di prove fatte con un misero 250).

Che dire di una miscelazione soft di coda vs pitch che aiuta a mantenere la quota costante quando si fa girare l'eli sull'asse ?

In fin dei conti le miscelazioni libere che ci sono nelle radio serviranno pure a qualcosa, o no ?

Concludo: le curve universali, come le miscelazioni, non esistono; quelle scritte sui manuali dei modelli servono solo ad evitare di disintegrarlo al primo volo; meglio sarebbe insegnare (come ha provato a fare Veltro) le regole che le governano anzichè fornire ricette preconfezionate. IMHO

Dopo 2 anni da eterno principiante credo di iniziare a capire qualcosa.....

forse ti è sfuggito qualcosa...nessuno ha detto che andavano bene ...ma che potevano anche andare...nel senso che poteva essere una base...e poi gli ho consigliato di andare a documentarsi....che è già stato scritto e riscritto su questo argomento....in seguito si aiutarlo nei dubbi che avrà ...se ce ne saranno..per quanto riguarda lo zero al centro ...ho detto che io preferisco così...ma altri volano con qualche grado al centro....questione di gusti.....ripeto...forse ti sei perso qualcosa....comunque il campo è aperto....ora vai te
pessottino non è collegato   Rispondi citando