Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 09, 12:10   #19 (permalink)  Top
aleall
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Alessandro,
BEENE, quando qualcuno smanetta con XFOIL non so perchè ma me piasce assajé !

Ma hai prima flappato il profilo e poi ottenuto le polari, o le hai ottenute facendole Flappare direttamente ad Xfoil ???
Anche se non so cosa e quanto varierebbe......
Ma attorno a Cp medi sembra che o la bolla sta già cominciando a scherzare un po', oppure ci sono problemi di "convergenza" matematica

Hai già visto le polari sotto i 100K ?
Occhio che non solo in atterraggio ti puoi trovare @ certi Re.

E dal confronto con profili esistenti di pari caratteristiche geometriche (camber/spessore) come ne esce il tuo ???
Hai già fatto confronti vero ?

Antonio.

PS: forse per il volo in pendio, sono + vicine alla realtà le polari calcolate con Ncrt attorno a 6, piuttosto che non a 9 come impostato di default, quale valore medio da galleria del vento.......
Inizialmente nel progetto dell'aliante c'avevo messo un profilo con spess. 8%, però sulla carta non mi piacevano le performance del volo in termica (ovviamente quelle in velocità sì!); l'ho rielaborato con xFoil (spessore 9,2% e camber più pronunciato) e l'ho mixato con altri profili. Quindi con questa base ho elaborato sempre con xFoil le flappature e devo dire di essere abbastanza soddisfatto, almeno in teoria, poi vedrem.... Anche dal confronto con altri profili che ho già usato o con altri abbastanza noti, devo dire che non se la cava così male. Per l'Ncrt, credo che usando il valore 9 (galleria del vento) i software di elaborazione delle polari diano dei risultati più pessimistici, e questo sprona a rielaborare il profilo nel modo migliore. Poi in volo avremo la sentenza (non vedo l'ora )