Discussione: Motori Elettrici
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 05, 22:56   #2 (permalink)  Top
ginopilotino
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by bleuwolf@02 novembre 2005, 19:55
Ciao a tutti,
nuovissimo del modellismo dinamico sono alla ricerca di informazioni, consigli e aiuto.
Infatti come ogni neofita accumulo un sacco di informazioni e poi ne viene fuori un minestrone che non serve a più di tanto .
Vengo al dunque, rimasto un po' (poco pochissimo ) deluso dal mondo dei motori a scoppio, ho deciso di tentare con quelli elettrici.
Il mio interesse è mirato al navimodellismo dinamico sia veloce che lento, però sono perplesso riguardo a come vengono classificati i motori elettrici, mi spiego per quelli a scoppio c'è la cilindrata, per quelli elettrici cosa c'è? non credo sia solo questione di volts.
So dal forum che esistono dei tipi di motore particolari, senza spazzole molto piccoli e leggeri, che però (a parte essere costosi) hanno bisogno di un ...credo si chiami "variatore" diverso in quanto hanno tre fili e non due.
Insomma a parte la paragonabilità dei vari motori (scoppio, elettrici e questi ultimi speciali) ho dubbi sulla durata delle pile e sulle possibili complicazioni.
Se qualcuno ha anche dei siti di motori elettrici da consultare gli sarei grato.
So anche di motori elettrici marca Mabuchi molto potenti (addirittura mi hanno detto che esiste un mabuchi 2000, peccato che non so cosa significhi )ma ho provato a cercare in rete qualche sito che ne parli ma nada de nada.
Un grazie a chi mi aiuta, un salutone a tutti.
Ciao.
Per quanto concerne i motori brusless e cioè senza spazzole, si trovano in molti siti di modellismo e nei negozi, costano da 30 euro a 300, ma con 60/70 euro compri già un discreto motorino, dipende dalla stazza del modello, i regolatori vanno da 30 a 300 euro e vale lo stesso discorso, le batterie al lipo vanno da 35 a 140 euro, ma per motori piccoli bastano le 1300 e costano circa 40 45 euro per 10/15 minuti di autonomia, un carichino specifico minimo 30/35 euro, più mettici 10 euro di spinette.
Il vantaggio dei brusless è che consumano meno, sono più potenti, non necessitano di manutenzione, per le celle lipo pesano meno ed il rapporto peso energia e molto favorevole, unicamente sono più delicate e sopportano correnti di scarica ecarica più rigorose.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando