come fare dei fori.. precisi e lunghi..
spesso si e' difronte al problema di fare dei fori tondi in materiali diversi.. e le normali punte da legno o ferro, non sono idonee... come fare?...
semplice fino alle dimensioni di 13 mm (o del mandrino del vostro trapano) si puo' usare un tubo in ottone, o alluminio, ( lungo quanto basta )da un'estremita lo riempiamo per qualche cm di legno duro... o anche resina o quant'altro entri bello preciso dentro, poi lo inseriamo nel mandrino dl trapano e serriamo non troppo da danneggiarlo, dall'alta parte facendo girare il trapano e con un tampone in carta vetrata gli facciamop il filo tagliente, e poi con un seghetto o con il flex gli pratichiamo alcuni denti.. (se i fori son nel depron o nel poli si possono evitare i denti) dopodiche abbiamo creato una bella tazza, per i nostri fori sia sul balsa che sul polistirolo, per le sezioni maggiori ci si deve organizzare con un qualche adattatore per poter infilare il tubo nel mandrino, basta avere un amico tornista e gli si fanno fare degl'appositi adattatori..
per forare lamierini sottili, tipo quelli delle lattine, e sufficente usare una piastra di legno duro, mettercisopra il lamierino, e sopra al lamierino un'altro strato di legno duro (scarti di CP di betulla da 1,5 o 3mm) serrare con alcune viti le due guancette di legno per evitare che la lamiera si sposti o inizi a girare, e poi con il nostro tubo dentato possiamo tranquillamente fare il foro (il trapano a colonna sarebbe consigliato) ,
per fare i fori nelle ali per far passare i cavi dei servi, o il tubo portabaionetta, si usa lo stesso identico sistema con un tubo di ottone lungo (io uso quello da metro) gli si costruisce una guida quadrata con il diedro giusto, costruita precisa introno al tubo, dopodiche tenendo ben fissa l'ala (magari aiutati da qualcuno) gli si danno le inclinazioni giuste, (a seconda di dove si vuol far arrivare il foro, e poi e' sufficente far girare il trapano , premendo leggermente ma senza forzare, il tubo cosi affilato e con i dentini provvederà a fare un foro precisissimo, fino alla distanza voluta, e senza andar fuori ala perche la guida impedisce le angolature sbagliate.
__________________
Ciaooo da Fiorello. |