Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 chiedo scusa per l'ignoranza : qualcuno mi spiega in due parole cos'è di preciso l'incidenza del piano di coda?
sto risistemando un easystar da incidentino e vorrei fare questa verifica di cui sento parlare ma....non so cos'è !! grazie |
riporto dall'articolo presente sul barone.. usando il tasto cerca..
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I fattori che influiscono sulla
Stabilità Longitudinale sono i seguenti: il margine statico, la posizione del centro di gravità, la quantità di diedro longitudinale e la grandezza del braccio di leva.
Margine Statico SM
Viene definita
Margine Statico SM la distanza fra il
Punto Neutro NP ed il
CG , espressa in % della corda media alare e che può variare dall'8% al 12% in valore assoluto.
Il
Punto Neutro corrisponde al fuoco del modello completo. Infatti non solo l'ala ha il suo fuoco ma pure il piano orizzontale, ed essendo ala e piano orizzontale uniti dalla fusoliera anche il modello completo ha il suo fuoco, denominato appunto
Punto Neutro NP.
Centro di Gravità CG
Deve essere situato davanti al
Punto Neutro NP o al massimo può coincidere con questo.
Diedro Longitudinale DL
Questo corrisponde alla differenza relativa fra l'incidenza alare e quella dello stabilizzatore ed i cui valori normalmente sono compresi fra 1,5° e 5°.
L'ideale sarebbe di calettare l'ala ad un angolo corrispondente a quello di massima Efficienza del profilo impiegato, ma non sempre ciò è vantaggioso.
Il Diedro Longitudinale non varia al variare della incidenza di volo, anche se in effetti sarebbe opportuno tener conto dell'
angolo di svio, cioè l'angolo con il quale il flusso d'aria deviato dall'ala investe il piano orizzontale.