BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - incidenza incidenza
Discussione: incidenza incidenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 09, 16:20   #2 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
chiedo scusa per l'ignoranza : qualcuno mi spiega in due parole cos'è di preciso l'incidenza del piano di coda?

sto risistemando un easystar da incidentino e vorrei fare questa verifica di cui sento parlare ma....non so cos'è !! grazie

è quello che più spesso si chiama "diedro longitudinale", ed è semplicemente l'angolo che fanno tra di loro ala e timone di profondità. In realtà poi è l'incidenza dell'ala, non quella del timone, a contare, ma questo è un altro discorso.

Sebbene ai modellisti piaccia fare interminabili chiacchiere di aria fritta attorno al DL, manco fossero pescatori che discutono di mosche da esca, di fatto il DL è un'assoluta banalità, cambiare il DL è esattamente la stessissima cosa di regolare il trim del cabra; quindi se volando ti tocca trimmare a cabrare, una volta atterrato potresti dare un pizzico di DL negativo e togliere il trim; se dovevi picchiare, fare l'opposto. Così non sei obbligato a trimmare e voli più pulito, ma se te ne freghi e continui a dare di trim è esattamente la stessa cosa.

Per quanto riguarda il tuo ES, bada solo che il timone stia dritto rispetto all'ala, tutt'al più il naso del timone potrebbe essere APENA APPENA a guardare in giù, ma proprio di un niente.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando