Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 09, 13:26   #229 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ferrarino Visualizza messaggio
claudio a tuo giudizio posso montare albero e vele della iom, e se si le posizioni albero e cc cambiano?
Ingrandendo in scala a 1 metro dovresti aver fatto una barca come quella di Paolo-Giusi.
La posizione del CC dovrebbe non cambiare, al limite la riverifichi mettendole dentro il bulbo + deriva della IOM per vedere se e` cambiato qualcosa.
Puoi segnare il punto teorico e metterci il peso dentro con il baricentro coincidente al punto teorico: poi, se galleggia sulle linee come previsto, sei a posto.
Avrai solo la complicazione di fare il triangolo (in compensato da 2-2,5 mm) con integrata la scassa della deriva e lasciare in coperta l'appoggio dell'albero e gli attacchi delle sartie.

Come scrivevo qualche messaggio fa, nel rapporto in scala i volumi vanno con il cubo: da 80 a 100 cm il fattore e` 1,25: 1,25^3 = 1,95 quindi 1450 x circa 2 fa 2900 grammi con una tolleranza di circa 300 grammi in piu` o meno.
Comunque credo che a 3300 grammi ci si possa arrivare senza problemi.

Quindi se hai circa 350 grammi di armo e 2500 grammi di deriva ti restavo 450 grammi per lo scafo e l'impianto RC... che non sono moltissimi ma ci si puo` stare con uno scafo in depron
Se non ci stai con i pesi, ho a casa una deriva di IOM con bulbo alleggerito che tu conosci e potresti riutilizzare

Per quanto riguarda le centrature, con l'armo 1 della IOM il centro velico cade circa 1,5 cm dietro all'albero.
Per una centratura ragionevole dovresti mettere il centro velico circa nella stessa posizione indicata a disegno (scalato, naturalmente) con una piccola correzzione legata al diverso rapporto di superficie tra randa e fiocco (la Easysail ha una distribuzione che prevede 2/3 randa 1/3 fiocco e la IOM no).
Appena ho tempo vi posto il piano velico della Easysail RC da 80 cm

Per semplificare a chi legge e magari non ha il disegno, suppongo che scalata ti venga fuori una linea di galleggiamento lunga circa 80 cm.
Quindi per fare una cosa ragionevole usando vele da IOM e deriva idem, se metti l'asse dell'albero da 4,5 a 6 cm davanti al centro di deriva (baricentro della deriva) non ti sbagli molto.

Al limite una sera mi vieni a trovare e la controlliamo: adesso sono un po' meno incasinato di un mese fa.

Nota per chi la vuole far diventare la Easysail RC una Metro circa come dislocamenti (4Kg)

Lo scafo della Easysail e` concepito per poter essere scalato da 60 a 120 cm senza particolari alterazioni delle caratteristiche, ma necessita dei dovuti rapporti di scala/dislocamenti da calcolare caso per caso.

Facendo il rapporto di scala, per ottenere 4Kg di dislocamento bisognerebbe farla diventare:
4000 grammi / 1500 circa= 2,67
radice cubica di 2,67 = circa 1,4 cioe` fattore di scala 1,4

lunghezza fuori tutto : 80 cm x 1,4 = 112 cm

Dato che la barca prevede degli slanci a poppa e prua, riducedo la lunghezza fuori dell'acqua di un paio di cm aprua e 10 a poppa si potrebbe ottenere uno scafo similare alle IOM.
Pero` il regolamento di stazza internazionale vieta l'uso di materiali espansi per la costruzione dello scafo e quindi teoricamente non potrete mai partecipare con quello scafo a una regata ISAF.
Dato che potrete riutilizzare sia l'armo sia la deriva sia altro per una IOM in stazza, la sua costruzione potrebbe essere in ogni caso propedeutica alla categoria e sicuramente tollerata nelle regate zonali e di "gruppo"
claudio v non รจ collegato   Rispondi citando