Uguale a me !
io compravo ricambi anche se non mi servivano.... e idem per il sim !
Si, è una droga amico mio !
Premesso che non sono un guru, ma mi sto impegnando..
![:unsure:](/forum/images/smilies/unsure.gif)
L'Idle-Up è una particolare modalità di volo.
IN genere la si usa per volo acrobatico (nelle radio JR, graupner e Spektrum è indicata sulla radio con "STUNT") ma puoi benissimo farla uguale alla normal
![:lol:](/forum/images/smilies/laugh.gif)
L'IdleUp si attiva appunta con una levetta, ma il passo variabile lo controlli tramite una curva.
Esempio, io con il Trex volo così:
Curva gas: 0-45-65-85-100
Curva passo: 40-70-83-93-100
QUesti numeri sono espressi in percentuali (curve a 5 punti, corrispondenti ai 5 punti principali di movimento degli stick)
Sulla curva passo la meccanica è regolata per avere Zero gradi di incidenza a metà (ossia 50%) , -10 gradi al min (0%), +10 gradi al max (100%)
Dunque se guardi la mia curva passo: al minimo ho -2 gradi e al massimo ho +10 gradi
e a metà ho 83% che sono circa 6/7 gradi (6 gradi bastano per hovering, che ho a metà stick e con motore al 65% dei giri).
Sulla Idle-Up ho:
Gas: 100-90-80-90-100
Passo: 0-25-50-75-100
Che corrisponde a motore quasi sempre a max regime,
e passo che va proprio da -10 a +10 agli estremi passando per zero gradi (50%) con stick a metà.
Dunque la curva è preimpostata..
Dov'è il vantaggio...
Metti che sei a 20 metri d'altezza.. e ti arriva una botta forte d'aria dal basso...
Come ti comporti ? senza idle abbasseresti lo stick (ma al minimo ho solo -2 gradi, che in teoria bastano a portarmelo giù... ma il gas è a zero in quel punto.. e dunque perdo portanza! con i -2 gradi ce la farei a scendere, ma con motore a zero... eheheh no !
![:lol:](/forum/images/smilies/laugh.gif)
)
con idle up basta portare lo stick quasi al minimo (supponi punto 2 della curva), dove ho 25% passo (dunque circa -5 !) e ben 90% di motore, dunque ho potenza e portanza e l'eli scende mooolto facilmente perchè con motore così potente il vento lo posso contrastare
![:)](/forum/images/smilies/smile.gif)
Il limte dell'FP è li: motore fiacco, passo sempre fisso e positivo... puoi mollare il gas ... ma non è detto che scenda, anzi !!
Spero di averti aiutato per la tua domanda... ma Non so se è chiara la mia spiegazione, non sono un guru
![:unsure:](/forum/images/smilies/unsure.gif)