Discussione: club ESKY HONEY BEE Fp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 09, 12:12   #3948 (permalink)  Top
dogo68
User
 
L'avatar di dogo68
 
Data registr.: 01-02-2009
Residenza: Massa Lombarda
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Uguale a me !
io compravo ricambi anche se non mi servivano.... e idem per il sim !
Si, è una droga amico mio !



Premesso che non sono un guru, ma mi sto impegnando..
L'Idle-Up è una particolare modalità di volo.
IN genere la si usa per volo acrobatico (nelle radio JR, graupner e Spektrum è indicata sulla radio con "STUNT") ma puoi benissimo farla uguale alla normal
L'IdleUp si attiva appunta con una levetta, ma il passo variabile lo controlli tramite una curva.
Esempio, io con il Trex volo così:
Curva gas: 0-45-65-85-100
Curva passo: 40-70-83-93-100
QUesti numeri sono espressi in percentuali (curve a 5 punti, corrispondenti ai 5 punti principali di movimento degli stick)
Sulla curva passo la meccanica è regolata per avere Zero gradi di incidenza a metà (ossia 50%) , -10 gradi al min (0%), +10 gradi al max (100%)
Dunque se guardi la mia curva passo: al minimo ho -2 gradi e al massimo ho +10 gradi
e a metà ho 83% che sono circa 6/7 gradi (6 gradi bastano per hovering, che ho a metà stick e con motore al 65% dei giri).
Sulla Idle-Up ho:
Gas: 100-90-80-90-100
Passo: 0-25-50-75-100
Che corrisponde a motore quasi sempre a max regime,
e passo che va proprio da -10 a +10 agli estremi passando per zero gradi (50%) con stick a metà.
Dunque la curva è preimpostata..
Dov'è il vantaggio...
Metti che sei a 20 metri d'altezza.. e ti arriva una botta forte d'aria dal basso...
Come ti comporti ? senza idle abbasseresti lo stick (ma al minimo ho solo -2 gradi, che in teoria bastano a portarmelo giù... ma il gas è a zero in quel punto.. e dunque perdo portanza! con i -2 gradi ce la farei a scendere, ma con motore a zero... eheheh no ! )
con idle up basta portare lo stick quasi al minimo (supponi punto 2 della curva), dove ho 25% passo (dunque circa -5 !) e ben 90% di motore, dunque ho potenza e portanza e l'eli scende mooolto facilmente perchè con motore così potente il vento lo posso contrastare
Il limte dell'FP è li: motore fiacco, passo sempre fisso e positivo... puoi mollare il gas ... ma non è detto che scenda, anzi !!
Spero di averti aiutato per la tua domanda... ma Non so se è chiara la mia spiegazione, non sono un guru
Altro che!! chiarissima e super esaustiva grazie mille.
penso che servirà a un sacco di gente oltre che a me.
Ma ne aproffitto e ti chiedo un altra cosa, nel eli che voglio prendere il Blade CP il radio comando non credo sia programmabile, li il discorso come funziona? le curve giri motore - gradi dele pale sono pre setate? e l'idle up in quel caso servirebbe solo ad aterrare in sicurezza (intendo con della portanza).?
Icone allegate
club ESKY HONEY BEE Fp-radio.jpg  
__________________
mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei.
dogo68 non è collegato   Rispondi citando