Discussione: club ESKY HONEY BEE Fp
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Vecchio 11 marzo 09, 11:47   #3947 (permalink)  Top
coderzone77
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Originalmente inviato da dogo68 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi come diceva Coderzone , questo è una droga senza ombra di dubbio, lo sto vivendo sulle mie tasche !!.
Questa settimana dopo aver comperato un altra sfilza di ricambi, micca per che ho crashato, cosi..... per averli... non si sa mai!!!! vivo nel terrore di arrivare a casa e non riuscire a fare almeno 3 o 4 scariche, dopo di che simulatore a letto almeno 1 ora tutte le sere, questo da quando ho cominciato a gennaio.
Uguale a me !
io compravo ricambi anche se non mi servivano.... e idem per il sim !
Si, è una droga amico mio !

Citazione:
Cmq., il fatto è che con il mitico FP volo benone, (credo) traslato sicuro con virate strette e tutto quanto, me lo faccio arrivare di fromte e lo tengo li fermino ecc. (mia moglie dice …se guardassi me come guardi lui)
E quindi mi sento pronto per fare un saltino, per ciò sono in trattativa per un E-Flite Blade CP.
Ho letto qualche commento di Alexxxz e altri che dicono sia un eli molto valido.
Poi ho visto degli up grade in alluminio da microHeli che mi hanno mandato giù di testa.
Ho letto a proposito una miriade di post sul argomento passo variabile, curve, passo e idle-up, ma alla fine la differenza sostanziale con il 4 canali non mi è rimasta chiara del tutto, se non per che con il passo variabile puoi tenere il motore ad un certo regime e da li in poi variare il passo del rotore principale con la levetta del gas.
Coderzone tu che sei il nostro guru , mi spieghi a cosa serve l’idle up e sopratutto come va usato?
La differenza nel pilotare un paso fisso e uno variabile e molta in termini di complessità?
grazie mille in anticipo.
Premesso che non sono un guru, ma mi sto impegnando..
L'Idle-Up è una particolare modalità di volo.
IN genere la si usa per volo acrobatico (nelle radio JR, graupner e Spektrum è indicata sulla radio con "STUNT") ma puoi benissimo farla uguale alla normal
L'IdleUp si attiva appunta con una levetta, ma il passo variabile lo controlli tramite una curva.
Esempio, io con il Trex volo così:
Curva gas: 0-45-65-85-100
Curva passo: 40-70-83-93-100
QUesti numeri sono espressi in percentuali (curve a 5 punti, corrispondenti ai 5 punti principali di movimento degli stick)
Sulla curva passo la meccanica è regolata per avere Zero gradi di incidenza a metà (ossia 50%) , -10 gradi al min (0%), +10 gradi al max (100%)
Dunque se guardi la mia curva passo: al minimo ho -2 gradi e al massimo ho +10 gradi
e a metà ho 83% che sono circa 6/7 gradi (6 gradi bastano per hovering, che ho a metà stick e con motore al 65% dei giri).
Sulla Idle-Up ho:
Gas: 100-90-80-90-100
Passo: 0-25-50-75-100
Che corrisponde a motore quasi sempre a max regime,
e passo che va proprio da -10 a +10 agli estremi passando per zero gradi (50%) con stick a metà.
Dunque la curva è preimpostata..
Dov'è il vantaggio...
Metti che sei a 20 metri d'altezza.. e ti arriva una botta forte d'aria dal basso...
Come ti comporti ? senza idle abbasseresti lo stick (ma al minimo ho solo -2 gradi, che in teoria bastano a portarmelo giù... ma il gas è a zero in quel punto.. e dunque perdo portanza! con i -2 gradi ce la farei a scendere, ma con motore a zero... eheheh no ! )
con idle up basta portare lo stick quasi al minimo (supponi punto 2 della curva), dove ho 25% passo (dunque circa -5 !) e ben 90% di motore, dunque ho potenza e portanza e l'eli scende mooolto facilmente perchè con motore così potente il vento lo posso contrastare
Il limte dell'FP è li: motore fiacco, passo sempre fisso e positivo... puoi mollare il gas ... ma non è detto che scenda, anzi !!
Spero di averti aiutato per la tua domanda... ma Non so se è chiara la mia spiegazione, non sono un guru
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