ciao,
l'unico metodo per sapere se una curva motore è giusta è la misurazione dei giri e la prova in volo.
NON si può dire se una curva può essere accoppiata all'altra così a tavolino e chi ti dice diversamente non ha mai visto un eli, oppure ha sempre sbagliato.
i valori numerici di una curva gas sono percentuali del range totale della manetta e quindi non hanno significato se non tradotti in giri rotore in funzione del passo collettivo.
I valori numerici di una curva pitch sono anch'essi valori percentuali della escursione di passo meccanica che hai sul tuo eli e dipendono essenzialmente innanzi tutto dalla escursione del servo, poi dal setup della testa. (ovviamente sono caratteristici di ogni modello e differiscono anche sostanzialmente da modello a modello)
Si parte decidendo i gradi di pitch che si vogliono nelle varie posizioni di stick (che non dovrebbero poi più essere modificati in teoria), si fissa cioè la curva pitch, e ci si costruisce sopra l'andamento motore (curva motore) che sarà anche funzione del tipo motore, alimentazione etc etc. Questo ovviamente se non si usa un Governor.
Se non riesci a fare tuo questo concetto, allora ti consiglio il supporto serio di qualcuno in loco che ne capisce un pò di elicotteri. Giusto per non farsi male, intendo!!
ciao
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