Discussione: curve motore e pitch
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 09, 11:31   #4 (permalink)  Top
veltro10
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
ciao,
l'unico metodo per sapere se una curva motore è giusta è la misurazione dei giri e la prova in volo.
NON si può dire se una curva può essere accoppiata all'altra così a tavolino e chi ti dice diversamente non ha mai visto un eli, oppure ha sempre sbagliato.

i valori numerici di una curva gas sono percentuali del range totale della manetta e quindi non hanno significato se non tradotti in giri rotore in funzione del passo collettivo.

I valori numerici di una curva pitch sono anch'essi valori percentuali della escursione di passo meccanica che hai sul tuo eli e dipendono essenzialmente innanzi tutto dalla escursione del servo, poi dal setup della testa. (ovviamente sono caratteristici di ogni modello e differiscono anche sostanzialmente da modello a modello)

Si parte decidendo i gradi di pitch che si vogliono nelle varie posizioni di stick (che non dovrebbero poi più essere modificati in teoria), si fissa cioè la curva pitch, e ci si costruisce sopra l'andamento motore (curva motore) che sarà anche funzione del tipo motore, alimentazione etc etc. Questo ovviamente se non si usa un Governor.

Se non riesci a fare tuo questo concetto, allora ti consiglio il supporto serio di qualcuno in loco che ne capisce un pò di elicotteri. Giusto per non farsi male, intendo!!

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando