Citazione:
Originalmente inviato da snait .. |
Dalla mia modesta esperienza il posizionamento in quella maniera è parecchio critico.
Ho fatto un modello con una geometria simile, che attende il 5° collaudo!
1° collaudo:
ventolina interna alla fusoliera, il modello vagamente ispirato al mirage, in polistirolo, mai apparso su questo forum in quanto, mooolto prototipo. Avrebbe volato ma la ventolina azionata da un cd-rom non aveva spinta, 120gr per 350 gr di peso.. ha planato per qualche decina di metri poi si è posato a terra delicatamente, ne deduco che aveva la geometria giusta ma poca spinta, la ventola era posizionata praticamente poggiata sull'ala dietro il CG.
2° collaudo:
rifaccio una specie di fusoliera da mettere sopra l'ala, e sopra la fusoliera metto una ventola più potente (somigliante a quella che vediamo nelle tue foto), sempre dietro al CG ma purtroppo leggermente inclinata verso l'alto.
Al primo tentativo ha fatto una vite gia al lancio, anche con lo stesso centro di gravita e con appena 100gr di peso in più, le prestazioni assomigliavano ad un sasso.
3° collaudo
Ho pensato di variare la geometria, in pratica, la stessa fusoliera l'ho messa sotto l'ala, e la ventola invece è rimasta sopra l'ala, all'incirca dov'era la posizionata quella piccina che non ce la faceva (ditero il CG), il collaudo non è andato meglio della volta precedente, forse meno sasso, ma dando gas il risultato era disastroso, pur avendo diminuito il braccio di leva, distrattamente non avevo corretto l'inclinazione della ventola, che ancora puntava in alto.
4° collaudo
Lasciando le cose invariate, ho montato a titolo di sudio scientifico
tutto il modello sulla fusolieta di un accrocchio fatto con delle bacchette, un modellino da scasso, da usare sotto casa a cui ho rimosso ala e motore.
Praticametne oltre a tanto peso inutile, ho aggiunto un piano di cosa con relativo direzionale.
risultato, VOLA!!!
..oddio, non benissimo, un po appeso, col motore a tutta manetta, ma volava, nonostante la ventola che guardava in alto, tutto merito del piano di coda che faceva da stabilizzatore.... feci pure un loop niente male!
5° collaudo ...lo devo fare da un mesetto...
ho corretto l'inclinazione della ventola, nei limiti del possibile l'ho messa in linea con l'ala e ho aggiunto un piano di coda su bacchetta di carbonio in linea con la ventola... in teoria ce la dovrebbe fare!
Quindi tutte ste chiacchiere per dirti che, secondo me devi cercare di abbassare la ventola il più possibile per accorciare il braccio di leva, ma in ogni caso evita assolutamente che la ventola sia rivolta verso l'alto!
Dalle foto che hai messo, non potendo individuare la corda dell'ala è difficile capire come sta messa.
..scusate la lungaggine.. ma a titolo scientifico si fa questo ed altro!
Ciaooooo