Citazione:
Originalmente inviato da silvius ....
Spesso motori con Kv più bassi(della stessa tipologia ) sopportano tensioni,correnti maggiori e di conseguenza potenze maggiori. .... |
Spiacente - più è alto il kv e maggiore la corrente sopportata, e questo per un motivo molto semplice: per ottenere alti giri servono meno spire che corrispondono ad un diametro dell'avvolgimento maggiore e quindi minori resistenze interne.
Prova a fare una verifica sugli outrunner di una serie che abbiano tutti lo stessa conformazione: scoprirai che è più facile assorbire correnti più alte con motori più leggeri. Ti consiglio la serie E-Max CF28, oppure la OEM 22, sono molto illuminanti.
Studiando anche un pò le tabelle dei suddetti motori si possono scoprire cose interessanti, per esempio che motori ad alto kv si fanno girare con un numero di celle inferiori e viceversa (e questo sembra ovvio)
ma a parità di potenza erogata
Il maggior o minore numero di giri a parità di potenza viene poi utilizzato per le applicazioni in cui servono (velocità -> più giri, tiro -> meno giri)