10 marzo 09, 18:19
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Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Originalmente inviato da andreis Alessandro,
Ultimamente vanno mooolto di moda gli HN di Norbert Habe : habebert.de
Scrivendogli "2 righe 2", lui avrà piacere di consigliarti la scelta tra le tante possibili, ma specifica il tipo di costruzione, e tutto il range d'impiego, corde, pianta alare, ecc...
Ha studiato e provato parecchie famiglie di profili, che solo apparentemente sono simili/equivalenti tra loro per carateristiche geometriche, ma ognuno ha la sua specificità.
Ad esempio dell' HN354 ne esistono diverse versioni, ognuna ottimizzata per uno specifico impiego, ma non è l'unico.....
Non è detto che risponderà RealTime, ma di certo lo farà.
Antonio.
PS: ho notato con piacere che anche Beppe ne ha apprezzato il avoro tanto da cominciare ad adottarli nelle sue realizzazioni + impegnative, ma pare non essere il solo...... | Grazie Antonio, c'ho dato un'occhiata con Profili ed in particolare ho analizzato l'HN-350, che si avvicina parecchio a quello che cercavo. Citazione:
Originalmente inviato da frank Non tutti con la stessa efficacia. | Citazione:
Originalmente inviato da abe77 No, direi di no.
Ci sono profili appositamente progettati per "comportarsi bene" anche flappati in positivo o in negativo e altri che a seguito di flappatura non mostrano grossi vantaggi o addirittura amplificano di molto taluni aspetti negativi quali potrebbero essere un aumento della resistenza o del Cm o diminuizione della portanza.
Ovviamente anche nei profili flappabili l'aumento di una caratteristica avviene a discapito di un'altra ma quello che differenzia i flappabili dai non flappabili è proprio il discorso relativo al rapporto costi/benefici nella variazione del profilo.
Un tipico esempio di profilo progettato da zero per sfuttare la flappatura variabile è l'MG09, usato su modelli da F3F quali il Banana o il Trinity. Presenta la linea dei flap a circa il 25% della corda e permette sia di termicare con pochissimo che di raggiungere velocità elevate il tutto semplicemente variando di pochi millimetri l'altezza del BU (esperienza personale). | ...e in effetti sto cercando un profilo che con la sua "varibilità" possa essere utilizzato in più situazioni, dal recupero in termica alla velocità in picchiata. Su queste informazioni sto elaborando un profilo con Profili2 e domani, se ci riesco, posto le polari in allegato per un vostro parere.
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