Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 09, 17:41   #222 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ho usato un sistema diverso dal tuo perchè non mi fidavo ad usare squadre e filo a piombo.

....
Quindi, una volta disegnati gli allineamenti in un piano, mi sono limitato a riempire gli spazi tra scassa e albero facendo in modo che il tutto restasse nel piano, deriva e albero (n.b. - albero montato)

Quando son stato sicuro che tutto era perfettamente complanare ho finito di bloccare con il compensato di betulla esterno. EDIT: il blocco così rigido mi serve per costruire il resto in tranquillità senza paura che mi si sposti qualcosa.
Spiegato cosi` capisco: mi sembra corretto tutto e in effetti usando la scassa e il tuo sistema va benissimo e forse e` piu` facile da fare a patto di averei un piano abbastanza grande da montate tutto (deriva +tubo albero)

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Le costolature devo ancora farle, ne prevedo laterali sull'asse deriva, laterali sull'asse d'albero e un' altra ancora davanti all'albero.

.....
Se ho capito bene, qui invece ti fermerei subito: la costolatura laterale (cioe` i 2 lati del prisma triangolare che ancora mancano e che che collega deriva e scassa albero con il piano sotto alla coperta) deve possibilmente essere in un pezzo unico, anche sottile, ma in un pezzo unico... altrimenti funziona in maniera molto diversa e tende a far torcere il pezzo piatto sotto alla coperta, soprattutto con il bulbo ben pesante che hai tu.
I due lati angolati del triangolo devono lavorare come pannelli a taglio e annullare la torsione.

Ultima modifica di claudio v : 10 marzo 09 alle ore 17:45
claudio v non è collegato   Rispondi citando