Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 05, 13:22   #2 (permalink)  Top
Daniele
User

Data registr.: 15-02-2004
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Certo che siete proprio di aiuto in questo forum...non c'è una persona che, pur utilizzando i miei stessi motori, mi suggerisca qualcosa!
ho capito cambio forum e sito...

ciao

Citazione:
Originally posted by Daniele@01 novembre 2005, 17:42
Salve, ho finito di montare da circa 3 mesi la scheda mm2001+scheda turbo con i motori mae da 200passi - 5V - 2,1A,
premetto che utilizzo questi motori per la mia fresa CNC con la scheda cnc3ax e funzionano benissimo alimentando i motori a 20-25V .
Quando utilizzo la MM2001 questi motori non hanno la coppia sufficiente per girare la barra (o meglio girano benino ma se trovano un pò di polvere si inceppano), sono alimentati con un alimentatore per PC da 500W .
In prima battuta ho pensato che fosse l'alimentatore del PC e ho eseguito le seguenti prove:

- avevo in casa un trasformatore da 25V~ ho tolto un pò di spire fino ad arrivare a circa 7-8V~, poi ho collegato un ponte di diodi da 25A al trasformatore e ho provato ad alimentare il tutto ma, come i motori cominciano a girare, la tensione sull'usciat del ponte scende a circa 5V (a vuoto ne ha circa 9 e il trasformatore è di circa 250W), potete spiegarmi perche succede ciò?potrebbe dipendere dai componeneti della scheda turbo?

non contento della prima prova ho eseguito quest'altra:
- ho preso l'alimentatore della fresa che è collaudato per funzionare con questi motori ed ho provato a fare le stesse prove ma...nulla da fare i motori non hanno coppia!
Qualche anima pia può aiutarmi nella soluzione del rebus?
Sto veramente uscendone pazzo.

Saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando