Fondamentalmente l'Altus-XL ha solo gli alettoni, mentre l'altro ha anche il flap ed è 2 mt. contro 1,80.
Comunque vola benissimo anche l'Altus (e vorrei vedere, con quello che costa... vedi Flynow modelli FNM HI-TECH CARBON 1800 V-TAIL), in Campon d'Avena eravamo più d'uno ad averlo ed anche con parecchia condizione non ha problemi nonostante sia abbastanza leggero.
L'anno scorso ho visto Daniele (danielep) perdersi un'alettone dopo uno scontro e riuscire ad atterrare tranqullamente... (naturalmente molto per merito del pilota
![:clap:](/forum/images/smilies/clap.gif)
)
E' un po' ostico da settare (come tutti i modelli con il piano a V, vedi l'altra discussione sul forum).
Ad ogni modo se cerchi nel forum se ne è scritto parecchio.
Per lo scambio io scherzavo, ma se ti interessa ne possiamo parlare, ho anche una coppia di ali senza alettoni ed una fusoliera di riserva (rattoppata alla meno peggio), comunque lo dovresti vedere prima di decidere...
In realtà ho un eccesso di modelli del genere, perchè oltre a questi due ho pure un GEM che è sempre un 2 mt.
Il vantaggio è che li puoi tenere sempre in bagagliaio.
Stavo pensando anche un'altra cosa, l'altro giorno ho letto il regolamento dell' F5J Autonomy e dato che sia Paolo che altri di voi hanno modelli elettrici (si può partecipare anche con un Easy Glider) potrebbe essere una cosa interessante da fare... (
AUTONOMY F5J).
Ciao.