Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Ciao Paolo
vedo che procedi ma...
Quello che serve sono i 2 compensatini laterali che devi ancora mettere... il collegamento tra scassa e tubo dell'albero e` pressoche` inutile.
Spero che prima di incollare tutto tu abbia infilato un tubo lungo nella scassa dell'albero e la deriva nella sua in modo da verificare che tutto sia ben dritto, altrimenti ti consiglio di farlo adesso, prima di chiudere il triangoilo per poter "correggere" eventuali disallineamenti.
se vedi al sequenza che ho postato,
setp 1: costruzione triangolo (che e` indeformabile
step 2 inserimento deriva e allineamento su piano triangolo
step 3 riferendo alla deriva ben allineata in "cabra picchia" e inclinazione dx e sx ho inserito la scassa + albero e l'ho verificato con il filo a piombo in inclinazione sui 2 assi.
Questo perche` se 1mm su 10 cm di disallineamento non e` molto, a 1,5 metri diventa abbastanza e quello e` il punto chiave della struttura.
Poi magari tu hai allineato tutto alla perfezione, ma supponendo che molti leggano, volevo sottolineare l'importanza di questo assemblaggio che e` l'unico che richieda vera precisione in tutta la realizzazione della Easysail
ciao
p.s. appena posso nella topic dedicata a Verona posto un po' di foto; comunque la Easysail RC personalizzata in Mascalzone Latino grazie agli adesivi di TdModel ha avuto notevole successo e ha passato 2 giorni in acqua in mano a ragazzini (e non solo) scatenati che l'anno messa a dura prova in ingaggi e scontri con le IOM e le pareti di cemento della vasca. E` tornata a casa con qualche bollino nell'adesivo, perfettamente funzionante e senza una goccia d'acqua dentro... La prova del fuoco e` stata superata con successo |
Ho usato un sistema diverso dal tuo perchè non mi fidavo ad usare squadre e filo a piombo.
In pratica ho disegnato la vista laterale del blocco deriva - coperta - fondo - albero su un pezzo di carta incollato al tavolo, prolungando i riferimenti dove serviva.
Il problema era la deriva con la sua scassa, che non era un semplice tubo ma una cosa tutta tonda, il cui unico riferimento era il BE della parte immersa.
Quindi, una volta disegnati gli allineamenti in un piano, mi sono limitato a riempire gli spazi tra scassa e albero facendo in modo che il tutto restasse nel piano, deriva e albero (n.b. - albero montato)
Quando son stato sicuro che tutto era perfettamente complanare ho finito di bloccare con il compensato di betulla esterno. EDIT: il blocco così rigido mi serve per costruire il resto in tranquillità senza paura che mi si sposti qualcosa.
Le costolature devo ancora farle, ne prevedo laterali sull'asse deriva, laterali sull'asse d'albero e un' altra ancora davanti all'albero.
Se avessi usato il tuo sistema, pasticcione come sono, sicuramente non avrei ottenuto la complanarità dell'albero con la deriva e l'inclinazione dell'albero rispetto al BE della deriva. Non ho ancora misurato, ma sono abbastanza tranquillo. Stasera comunque verifico.
Complimenti per il test. Speriamo che anche la mia regga l'acqua