Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 09, 09:00   #220 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ecco le prove ....

Ho riempito lo spazio tra albero e scassa deriva con della balsa, e poi ho circondato il tutto con betulla da 1,5 mm

Il piano sotto coperta l'ho fatto in compensato fenolico da 4 mm (quello che ho in casa)

La scassa deriva sporge 10 mm, 4 di fondo in compensato e 6 di depron dello scafo. Il tubo di alluminio dalla parte della coperta è ancora da sbordare.
Ciao Paolo
vedo che procedi ma...
Quello che serve sono i 2 compensatini laterali che devi ancora mettere... il collegamento tra scassa e tubo dell'albero e` pressoche` inutile.
Spero che prima di incollare tutto tu abbia infilato un tubo lungo nella scassa dell'albero e la deriva nella sua in modo da verificare che tutto sia ben dritto, altrimenti ti consiglio di farlo adesso, prima di chiudere il triangoilo per poter "correggere" eventuali disallineamenti.

se vedi al sequenza che ho postato,
setp 1: costruzione triangolo (che e` indeformabile
step 2 inserimento deriva e allineamento su piano triangolo
step 3 riferendo alla deriva ben allineata in "cabra picchia" e inclinazione dx e sx ho inserito la scassa + albero e l'ho verificato con il filo a piombo in inclinazione sui 2 assi.

Questo perche` se 1mm su 10 cm di disallineamento non e` molto, a 1,5 metri diventa abbastanza e quello e` il punto chiave della struttura.

Poi magari tu hai allineato tutto alla perfezione, ma supponendo che molti leggano, volevo sottolineare l'importanza di questo assemblaggio che e` l'unico che richieda vera precisione in tutta la realizzazione della Easysail
ciao

p.s. appena posso nella topic dedicata a Verona posto un po' di foto; comunque la Easysail RC personalizzata in Mascalzone Latino grazie agli adesivi di TdModel ha avuto notevole successo e ha passato 2 giorni in acqua in mano a ragazzini (e non solo) scatenati che l'anno messa a dura prova in ingaggi e scontri con le IOM e le pareti di cemento della vasca.

E` tornata a casa con qualche bollino nell'adesivo, perfettamente funzionante e senza una goccia d'acqua dentro...
La prova del fuoco e` stata superata con successo
claudio v non è collegato   Rispondi citando