Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 09, 02:10   #1432 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.665
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
quindi io che volo ancora 35mhz ne sono immune vuoi dire? siccome io volo sempre da solo ne vale la pena passare a 2,4ghz
da problemi di look out sei immune (nei sistemi digitali una forte scarica elettrica fa "saltare" la naturale sequenza d'istruzioni processate dal microcontrollore interno che può andare in loop. Un sistema di watch dog in questi casi genera un reset del micorcontrollore che ripartirà ma dovrà effettuare tutte le routine iniziali di start up prima di tornare a gestire i comandi trasmessi. Intanto, il modello va.....va.... va.....va....a volte per terra).
In sistemi analogici con semplici porte logiche (PCM) questo non succede infatti accendi e i comandi della trasmittente vengono immediatamente gestiti.
Però..... i sistemi a 35 o 40Mhz sono più sensibili ad altri disturbi a radiofrequenza come quelli che possono generarsi se parti metalliche iniziano a sfregare tra loro (vedi ad esempio un cuscinetto grippato) o ai disturbi emessi dai regolatori a commutazione (ESC) dei motori elettrici (brushless).
Inoltre se c'è qualcuno che trasmette sullatua frequenza (Non è detto che sia un modellista, può anche essere una radio locale o un radioamatore) sei fregato. Con i sistemi a 2,4G ad identificazione univoca (binding) questo non succede.

Questo per fartela semplice, anche se comunque i concetti di base sono questi.

Ogni cosa come vedi ha i suoi pro e i suoi contro.
m.rik è collegato   Rispondi citando