Citazione:
Originalmente inviato da Naraj In parte devo darti ragione.
Rileggendo bene la tua risposta, parli di sostituire il motore con uno a 24 Volt anzichè uno di 12 Volt. In questo caso concordo che a parità di potenza la corrente si dimezza.
Quello che non è esatto nella tua descrizione, è quando parli della resistenza dei vari componenti (cavi e connettori) che varia con il variare della tensione. Questo non è vero. La resistenza rimane pressochè costante, o varia un pochino con la temperatura. Anche il rendimento del regolatore non viene influenzato dalla tensione di alimentazione.
Naraj. |
Leggi bene quel che scrivo per favore, io ho detto che a parità di potenza all'albero motore la corrente risulta inferiore al crescere della tensione, quindi al diminuire della corrente anche la caduta di tensione nel sistema cavi e connettori sarà inferiore, come pure introdurrà meno perdite la RdOn dei mosfet di potenza che è quasi costante al variare della corrente.
La resistenza non varia con la tensione ma la caduta di tensione ai suoi capi varia al variare della corrente, quindi meno corrente meno caduta.
Infatti per il trasporto su lunghe tratte di alta potenza dell'energia elettrica si usano i 20.000 e + volt e non i 230....
Se poi riflettete un attimo, come mai man mano che si va su di potenza con i motori si aumentano il numero di celle ma i regolatori restano come massimo amperaggio sui 90A...100A ? Che sia perchè se si restasse a tensioni basse le correnti diverrebbero ingestibili ?